Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

logoMag
Torna a Web Magazine

SPiCE3: le ultime news sull'efficienza energetica

02 dic 2016

E' online l'ultima newsletter di SPiCE3 (Novembre 2016), il programma per l'efficienza energetica coordinato da CEFIC e partecipato da altre 11 Federazioni nazionali Europee della Chimica tra cui Federchimica.

Ecco le principali notizie di questo numero:

Cosa dovresti sapere sulla revisione in corso dell'EU ETS
Il sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (EU ETS, per la sua sigla in inglese) è una parte essenziale della politica energetica e climatica dell'UE dal 2005. Si tratta essenzialmente di un sistema che consente alle aziende europee scambiare delle quote di emissione di gas a effetto serra ed è attualmente il mercato del carbonio più grande al mondo.

Efficienza energetica nel settore dell’Industria Chimica
Da non perdere il contenuto della sezione FOCUS presente nella edizione n. 3/2016 della rivista Gestione Energia, edita da FIRE 

Diagnosi energetiche per le PMI Lombarde
Esiste una importante opportunità di finanziamento dell’esecuzione delle Diagnosi energetiche da parte delle PMI Lombarde. ll bando della Regione Lombardia pubblicato in data 9 Settembre 2016 e realizzato nell'ambito del Programma per l'Efficientamento Energetico delle PMI in attuazione dell'art. 8 del d.lgs. 102/2014 ha stanziato infatti risorse pari ad oltre 2,2 milioni (risorse rese disponibili dal cofinanziamento al 50% del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione) per l'assegnazione di contributi destinati alle PMI, con lo scopo di incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche oppure l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001 in una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia.
 
Vuoi saperne di più sulla cogenerazione?
Cogeneration Channel è un canale web di soli video dedicato al mondo della cogenerazione. La cogenerazione è la scelta più collaudata e subito praticabile per garantire l’efficienza energetica nell’industria chimica, come nelle altre aziende energivore.

Project Energy Efficiency Awards (CESEF)
Premiazione del progetto di riduzione della Carbon Footprint dello stabilimento chimico Styron con HERA e Federchimica 

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano