Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

logoMag
Torna a Web Magazine

L'agricoltura sostenibile passa dai fertilizzanti

05 dic 2016

logosuolo2016

"In tema di tutela dei suoli, il comparto dei fertilizzanti, con il suo portato di innovazione, contribuisce a mitigare gli effetti di un trend che vede ridursi progressivamente la disponibilità di terre coltivabili".

E' quanto dichiarato da Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti/Federchimica, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2016.

“Integrando il suolo con le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo delle coltivazioni, i fertilizzanti permettono di aumentare la produzione in maniera significativa, superando il fenomeno di depauperazione dei terreni. Il consumo di suolo resta tuttavia una tendenza preoccupante sul fronte della sostenibilità dell’agricoltura, della tutela della biodiversità e degli habitat, e della sicurezza dei territori e delle popolazioni che li abitano, che si ritrovano sempre più vulnerabili alla violenza meteorologica”. 

"Per un futuro più sostenibile – ha proseguito il Presidente Caterini – bisogna certamente valorizzare l’agricoltura nostrana e consacrarla asset fondamentale del Paese, per mettere fine al fenomeno dell’abbandono dei terreni agricoli, che vanno invece trattati con consapevolezza e rispetto, e per mantenerli nelle condizioni di donarci, in collaborazione con il lavoro sapiente dell’uomo, le meraviglie alimentari che sono il nostro Paese può vantare”.

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano