Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

logoMag

LE SEZIONILE SEZIONI

Torna a Web Magazine

Nuove opportunità di finanziamento su R&S

02 feb 2017

Si avvicina la scadenza per la partecipazione ai bandi europei che mettono a disposizione finanziamenti finalizzati alla Ricerca &Sviluppo.
Le imprese interessate all'innovazione nel settore dell'economia circolare o in progetti di collaborazione europei avranno tempo da marzo a giugno 2017 per accedere alle richieste di finanziamento.

Visto il crescente interesse di molte imprese per ottenere fondi Federchimica prosegue nell'attività di assistenza e nell'identificazione dei Bandi nazionali ed europei più adeguati al settore chimico.
In particolare i principali strumenti presi in considerazione oggi sono:
 
Bando Horizon 2020 – “Industry 2020 in the Circular Economy”.
Questo bando finanzia progetti di innovazione industriale nel settore dell’economia circolare: dimostrazione su larga scala di approcci eco-innovativi e sistematici di economia circolare; o dimostrazione su larga scala di soluzioni di nuova generazione per la gestione e la distribuzione dell’acqua.
La scadenza è fissata il 7 marzo.

Bandi del Programma “Interreg”.
Finanziano azioni di cooperazione tra differenti regioni europee (Bando Italia-Francia Marittimo; Bando Europa; Bando Mediterraneo; Bando Italia-Austria). I diversi programmi finanzieranno progetti di collaborazione europei, mirati all'innovazione tecnologica e all'aumento della competitività delle PMI.
Le scadenze varieranno da marzo a giugno 2017.

Per approfondire questi temi Federchimica ha pubblicato la nuova edizione della monografia “Le Opportunità di Finanziamenti europei, nazionali e regionali, per le Imprese”, disponibile per le imprese associate nel Portale dei Servizi.

Sarà inoltre aperto uno sportello dedicato il prossimo 24 febbraio.
I funzionari di SC Sviluppo chimica saranno a disposizione con i rappresentanti di STS Deloitte il giorno 24 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00, per incontri gratuiti con le imprese associate interessate a valutare le opportunità di finanziamento, relativamente alle proprie attività di R&S.
A seguito degli incontri, STS Deloitte fornirà alle imprese uno studio di fattibilità gratuito per eventuali possibilità di finanziamento.

Le imprese interessate a fissare un appuntamento per il 24 febbraio, potranno contattare il Servizio R&S di Federchimica (Dania Della Giovanna – Tel 02-34565295).
 
Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano