Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

logoMag

LE SEZIONILE SEZIONI

Torna a Web Magazine

Firmato Accordo Quadro per la Formazione RSU

30 mar 2017

Auditorium FCIl 27 marzo 2017 Federchimica e le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto l’Accordo Quadro per la Formazione obbligatoria delle RSU (aperta anche ai manager aziendali) che rinnova la possibilità per le imprese di utilizzare le risorse disponibili sul proprio Conto Formazione di Fondimpresa.
Le imprese interessate potranno avvalersi del supporto di un Ente di formazione per la parte gestionale e organizzativa: tutte le spese del servizio rientrano nel totale del piano formativo.

La formazione obbligatoria per le RSU è stata prevista dalle Parti Sociali Nazionali per diffondere la cultura di Relazioni industriali costruttive, accrescere competenze e consapevolezza del ruolo degli Attori Sociali e favorire quindi una contrattazione aziendale sempre più efficace e coerente con le scelte del CCNL.

Proprio in linea con lo spirito partecipativo del sistema di Relazioni industriali settoriali, nell’Accordo è stato previsto il massimo coinvolgimento delle RSU (e delle Organizzazioni sindacali territoriali laddove le stesse siano, nella prassi, interlocutori aziendali) nella programmazione formativa: tale coinvolgimento dovrà essere formalizzato in un verbale di incontro.

Si ricorda che la prossima edizione della giornata di formazione interaziendale si terrà il prossimo 22 maggio a Milano, presso l’Auditorium di Federchimica, in Via Giovanni da Procida 11. Per tutte le informazioni utili e per procedere all’iscrizione, clicca qui.
Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano