ASSOFIBRE CIRFS ITALIA
Associazione nazionale fibre artificiali e sintetiche

 

Presidente
MAURIZIO RADICI

 

Direttore
VITTORIO MAGLIA

v.maglia@federchimica.it

 

Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Tel. 02 34565.365
assofibre@federchimica.it
www.assofibre.it

 

Assofibre Cirfs Italia rappresenta le imprese produttrici di fibre artificiali e sintetiche. Il fatturato totale del settore nel 2011 è stato di circa 1.100 milioni di euro.

Un’intensa ed efficace collaborazione con il CIRFS, l’Associazione europea dei produttori di fibre man-made, permette lo sviluppo di iniziative comuni, dotate della necessaria massa critica per ottenere risultati concreti.

Tra gli interventi che caratterizzano l’attività di Assofibre Cirfs Italia si segnalano:

  • il monitoraggio delle importazioni di fibre promuovendo, se necessario, specifiche azioni antidumping;
  • l’attività di normazione e standardizzazione delle fibre;
  • lo sviluppo di proposte di politica industriale e di specifici progetti di interesse settoriale quali quelli nell’ambito della ricerca industriale.

Di particolare importanza è la partecipazione ad Associazione Tessile e Salute che ha promosso lo specifico Osservatorio, nato nel 2010 e sostenuto dal Ministero, con il compito di monitorare sia gli aspetti che legano i prodotti tessili alla salute, sia le problematiche connesse ai prodotti di importazione che non rispecchiano le normative europee.

Particolarmente intensa l’attività associativa nell’ambito della sostenibilità con iniziative volte a combattere gli stereotipi che possono danneggiare l’immagine delle fibre man-made.

Rappresentatività
Settore

N. Imprese

6

70%

N. Addetti

1.200

80%

Fatturato Imprese
(milioni/€)

1.150

85%

a dicembre 2015