Pubblicazioni Lavoro


Per comprendere la qualità delle proposte in atto e orientarsi nelle tecnicalità del mercato del lavoro e dei suoi principali istituti, Federchimica ha prodotto un glossario dei termini principali e più utilizzati in questo ambito.

Scarica il Glossario del mercato del lavoro

 

E’ inoltre possibile acquistare attraverso i moduli che seguono:

  • il testo integrale del CCNL per gli addetti all’Industria Chimica, Chimico-Farmaceutica, delle Fibre chimiche e dei settori Abrasivi, Lubrificanti e GPL. La distribuzione delle copie partirà presumibilmente dalla metà di luglio 2016;
  • ulteriori pubblicazioni curate da Federchimica.
  • CCNL 15.10.2015 ed. Imprese e Associazioni Territoriali
    PDF, 46,46 KB
    Edizione ad uso delle Imprese e delle Associazioni Territoriali

  • CCNL 15.10.2015 ed. Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL
    PDF, 52,76 KB
    Edizione per i lavoratori aderenti alle Organizzazioni Sindacali: Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL

  • CCNL 15.10.2015 ed. UGL Chimici, Failc Confail, Fialc Cisal
    PDF, 102,03 KB
    Edizione per i lavoratori aderenti alle Organizzazioni Sindacali: UGL Chimici, Failc Confail, Fialc Cisal

  • Manuale SSA - Seconda edizione - Giugno 2011
    PDF, 400,44 KB
    Manuale sulla gestione a livello aziendale della Sicurezza e Salute dei lavoratori e sulla tutela dell'Ambiente realizzato dalle Parti Sociali per la crescita in tutto il settore della cultura della sostenibilità e della prevenzione.

  • Il ccnl chimico: flessibilità e innovazione per la competitività in un contesto di responsabilità sociale - Novembre 2010
    PDF, 256,92 KB
    Manuale introduttivo alle opportunità del ccnl, rivolto a chi può essere chiamato, a livello aziendale, a utilizzare gli strumenti forniti dal contratto per agevolare la conoscenza e corretta applicazione delle più importanti norme contrattuali.

  • Lo sai che il ccnl chimico ... - Ottobre 2010
    PDF, 176,74 KB
    Guida rapida che illustra sinteticamente (circa 30 pagine) le opportunità del ccnl, concepita e realizzata, con un linguaggio non tecnico, per gli imprenditori che non seguono personalmente l'evoluzione e l’applicazione della normativa contrattuale.

  • Vademecum Classificazioni
    PDF, 26,99 KB
    Vademecum sulla revisione del sistema classificatorio applicabile al personale dei settori chimico, chimico farmaceutico e delle fibre chimiche, in vigore dal 1° febbraio 2009, con illustrazione della nuova disciplina contrattuale contenuta nel nuovo art. 4 del CCNL e raccolta di tutte le norme del contratto e delle principali disposizioni di legge in materia.

  • Vademecum Formazione
    PDF, 526,63 KB
    Vademecum sulle opportunità di formazione offerte dal CCNL. Un contributo delle Parti Sociali per un'ampia diffusione delle azioni formative attraverso una migliore conoscenza dei possibili ambiti e delle modalità di realizzazione.