In movimento


Grazie alla chimica, la sicurezza automobilistica è al primo posto.

Airbag, cinture di sicurezza, vetri di sicurezza e le prestazioni delle automobili dipendono da migliaia di prodotti chimici.
Le statistiche mostrano che i progressi nei trasporti sono resi possibili attraverso la chimica e sono essenziali per salvare migliaia di vite. Infatti la chimica è parte integrante di quasi tutte le modalità di trasporto: i prodotti della chimica non solo rendono il viaggio più comodo e più efficiente sotto il profilo energetico, ma anche più sicuro.

In un’auto i prodotti chimici sono tantissimi, sempre di più e tutti fondamentali per garantire sicurezza e rispetto ambientale. Pensiamo ad esempio alle cinture di sicurezza, agli airbag, all’abbigliamento protettivo per i piloti: tutti oggetti offerti dalla chimica.

Un altro fattore importante è la sicurezza stradale, questa è possibile sempre grazie alla chimica e ai suoi prodotti fornendo vernici e adesivi, utilizzati per la segnaletica stradale, sempre più riflettenti e visibili e asfalti sempre più "intelligenti".

Anche con altri mezzi di trasporto la chimica ci viene in soccorso per la nostra sicurezza: basti pensare alla plastica delle maschere di ossigeno e i paracadute in aereo, alle scialuppe di salvataggio e ai salvagente sulle navi sono soltanto alcuni esempi.