banner expo FILIERA

Dai fertilizzanti agli agrofarmaci, dalle biotecnologie ai medicinali per animali da allevamento, dagli addittivi alimentari agli aromi, dalle materie plastiche ai gas industriali, la chimica fornisce un aiuto fondamentale in termini di innovazione, miglioramento e maggiore disponibilità della produzione, fornitura di materie prime sicure e controllate, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.
Per questo motivo Federchimica ha realizzato la pubblicazione La chimica nella filiera Agroalimentare, un documento informativo e puntuale sulle principali normative in ambito di sicurezza e salute che riguardano le sostanze chimiche usate nell'alimentazione umana e animale.
Scopri di più sul sito La formula del gusto

 

Le biotecnologie in campo agricolo migliorano e rendono più sicuri quei processi rudimentali e grossolani cui l’uomo ha sempre fatto ricorso: da almeno 10mila anni, infatti, le piante coltivate vengono modificate al fine di renderle sempre più adatte alle condizioni ambientali e alle esigenze dell’uomo.


 
I prodotti della chimica di base sono i costituenti fondamentali di quasi tutti gli altri prodotti chimici, senza di loro non potrebbero esistere molte delle sostanze che utilizziamo tutti i giorni e che migliorano la qualità della nostra vita.

 
La plastica è considerata la materia prima del 21 secolo, grazie alle materie plastiche è possibile conservare e trasportare il cibo in tutta sicurezza.

 
Largamente utilizzati nel settore alimentare, i gas servono per il funzionamento di apparecchiature, per il raffreddamento, per la conservazione, e per la preparazione dei cibi e delle bevande.

 
Grazie ad additivi, aromi, dolcificanti, vitamine e minerali il nostro cibo acquista più gusto e più sapore, assume un aspetto e una consistenza più gradevole, conserva a lungo le proprietà nutrizionali ed organolettiche e mantiene ottimali condizioni igieniche.

 
La sola acqua non basta a nutrire l’uomo così come non basta per dare energia e vigore alle piante, ai fiori e alle coltivazioni agricole. I fertilizzanti, al pari del cibo per gli esseri umani, rappresentano il nutrimento delle piante.

 
Per curare e preservare la salute delle piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie, c’è bisogno di farmaci specifici, che agiscano in tutta sicurezza per piante, uomo e ambiente. Gli agrofarmaci, infatti, sono le medicine utilizzate per la difesa di piante e colture.