Pubblicazioni

In questa sezione sono riportate le principali pubblicazioni edite da Federchimica.
E' possibile scaricare i documenti direttamente dai link che seguono oppure richiederne gratuitamente la copia cartacea a:

Comunicazione e Immagine Federchimica

Tel 02.34565.278/279
e-mail: federchimica.comunicazione@federchimica.it
  • Fragranze UN SENSO, TANTE SENSAZIONI
    PDF, 739,42 KB
    Le fragranze sono molto più di una semplice reazione sensoriale: grazie alle loro grandi proprietà evocative, si imprimono nella nostra memoria e sono in grado di guidare i nostri ricordi, costituendo via via un vero patrimonio olfattivo, originale e unico per ciascuno di noi.
  • L'industria chimica in Italia - Rapporto 2016-2017
    PDF, 3,37 MB
    Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori. Giugno 2017
  • 23° Rapporto Annuale Responsible Care
    PDF, 5,78 MB
    Il 23° Rapporto Annuale Responsible Care, testimonia l'impegno dell'Industria Chimica nel perseguire la Sicurezza e la Salute dei Dipendenti e la Protezione dell'Ambiente. Novembre 2017
  • Premio Responsible Care
    PDF, 714,71 KB
    Federchimica ogni anno assegna a tre imprese il “Premio Responsible Care” al fine di riconoscere gli approcci aziendali virtuosi in tema di sostenibilità e diffondere le buone pratiche fra i suoi associati.
  • Chimica, 100 anni avanti
    PDF, 1,90 MB
    Pubblicazione realizzata in occasione del Centenario di Federchimica che ripercorre le principali tappe dell'associazionismo chimico in Italia. La pubblicazione si avvale del contributo del Professor Alberto Quadrio Curzio e del Professor Giulio Sapelli. Marzo 2016
  • Ruolo e sfide dell'industria chimica in Italia
    PDF, 768,12 KB
    L'industria chimica in Italia svolge un importante ruolo di infrastruttura tecnologica per tutta l'industria manifatturiera - trasferendo attraverso i suoi prodotti innovazione e competitività ai settori clienti - ed è in grado di offrire tanti posti di lavoro altamente qualificati. Le principali sfide consistono nel superamento del vincolo dimensionale e in un'innovazione sempre più basata sulla ricerca.
  • L'industria chimica in tasca
    PDF, 146,70 KB
    Le informazioni principali sull’industria chimica in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro). Giugno 2017
  • Relazioni industriali in tasca
    PDF, 177,67 KB
    Le informazioni principali sulle relazioni industriali nel settore chimico e chimico-farmaceutico in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro). Giugno 2017
  • La chimica e lo sviluppo sostenibile in tasca
    PDF, 44,07 KB
    Le informazioni principali sull’industria chimica e la sostenibilità in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro). Gennaio 2017
  • L'industria chimica in cifre
    PDF, 1,24 MB
    Un “viaggio guidato” nel mondo dell’industria chimica che, affiancando tavole a brevi commenti, consente di conoscere le sue caratteristiche e il suo ruolo nell’economia e nella società. Giugno 2017
  • La chimica nella Filiera Agro-Alimentare
    PDF, 1,06 MB
    La pubblicazione descrive il fondamentale contributo dell’industria chimica ad un’alimentazione sicura, sana e sostenibile. Il documento è stato realizzato dalle Associazioni di Federchimica legate alla filiera agroalimentare ed è disponibile sia in forma cartacea sia in digitale. Giugno 2015
  • La formula della crescita - reale, equa e sostenibile
    PDF, 728,67 KB
    Pubblicazione sul ruolo essenziale della ricerca e dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Il documento, di formato sintetico e di facile consultazione, è stato realizzato insieme al Piano Lauree Scientifiche del MIUR.
  • Chimica una buona scelta
    PDF, 635,12 KB
    Guida agli studenti delle scuole superiori sulle tante buone ragioni per considerare la possibilità di iscriversi a un corso di laurea ad indirizzo chimico. Nuova edizione 2016
  • Missione terra - Dal campo alla tavola
    PDF, 3,82 MB
    Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado è stato realizzato il minibook “Missione Terra – dal campo alla tavola”, una pubblicazione illustrata che ripercorre il ruolo della chimica nella filiera agroalimentare attraverso un viaggio fatto di immagini, suggestioni e giochi
  • Costruirsi un futuro nella chimica
    PDF, 533,39 KB
    Guida allo studente e al laureato in chimica per avvicinarsi all’industria chimica e al mondo del lavoro.
  • Sette incontri impossibili
    PDF, 1,42 MB
    Pubblicazione nata per l'Anno internazionale della Chimica. E’ una raccolta di dialoghi tra la Chimica e diversi interlocutori (un medico, una studentessa, un imprenditore, un ambientalista…). Strumento agile e divertente ed adatto ad un pubblico molto vasto.

Delegazione di Bruxelles

1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1