Settori Chimici

Analisi di approfondimento sul tema "Settori".

The Economic Impact of a Switch From Prescription-Only to Non-prescription Drugs in Italy (ottobre 2018)
Lo studio - realizzato dal Cergas Bocconi con Assosalute e pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Pharmacology - analizza l’impatto economico di uno switch regolatorio da farmaco con obbligo di prescrizione a farmaco senza obbligo di ricetta, di automedicazione, utilizzando l’Italia come caso di studio.


La rilevanza della filiera Life Science in Lombardia: benchmarking tra regioni italiane ed europee (luglio 2018)
Analisi della filiera Life Science in Lombardia, realizzata da Assolombarda in collaborazione con le Associazioni di Federchimica coinvolte nella filiera (tutti i documenti disponibili su http://www.assolombarda.it/desk/life-sciences-desk)

Beauty Report – Ottavo Rapporto sul valore dell’industria cosmetica (giugno 2018)
Lo studio dà conto dell’andamento del settore cosmetico, letto da tre punti di vista: quello dell’evoluzione degli indicatori fondamentali (fatturato dell’industria, consumi, export, investimenti pubblicitari, confronti europei), quello del punto di vista delle imprese cosmetiche rispetto all’andamento del ciclo economico e quello degli atteggiamenti e dei comportamenti dei consumatori in continua trasformazione.

Rapporto Confindustria sulla filiera della salute (gennaio 2018)
Analisi della filiera della salute, realizzata da Confindusria in collaborazione con le Associazioni di Federchimica coinvolte nella filiera.

Ruolo e situazione congiunturale della chimica destinata alle costruzioni (luglio 2017)
Aggiornamento della scheda sul ruolo e la situazione congiunturale della chimica destinata alle costruzioni nell'ambito del Rapporto di Federcostruzioni sul sistema delle costruzioni in Italia (intera pubblicazione disponibile al link www.federcostruzioniweb.it). E' inoltre disponibile uno studio più approfondito sulle dimensioni e ruolo della chimica destinata alle costruzioni (luglio 2010), in particolare con riferimento all'innovazione e alla promozione dello sviluppo sostenibile e dell'efficienza energetica.

Tra chimica e farmaci: lo sviluppo sostenibile dell’industria italiana dei principi attivi farmaceutici (API) (ottobre 2016) 
L'analisi svolta discute le prospettive di sviluppo e le opportunità di rafforzamento dell’industria italiana dei principi attivi farmaceutici (API). Sono  presentati i parametri strutturali del settore e le strategie innovative – sul piano delle tecnologie e dello sviluppo sostenibile – associate ai tipici percorsi di crescita dell’imprenditoria italiana, che puntano su qualità, creatività e organizzazione flessibile. 

Tutti gli uomini si nutrono ma pochi sanno distinguere i sapori (luglio 2015) 
Dall’esperienza maturata nei mesi di Expo, e per rispondere alle esigenze conoscitive dei consumatori, è stata creata una nota illustrativa che, attraverso un excursus storico, spiega la natura e le modalità di utilizzo degli aromi nei prodotti alimentari.

La chimica nella Filiera Agro-alimentare (giugno 2015) 
La pubblicazione descrive il fondamentale contributo dell’industria chimica ad un'alimentazione sicura, sana e sostenibile, evidenziando i benefici che la chimica apporta alla filiera agro-alimentare, seguendo un percorso “dal campo alla tavola”. Si parte dai contributi della chimica all'agricoltura e all'allevamento, arrivando poi agli ingredienti specialistici direttamente usati negli alimenti, fino al ruolo nell'ambito del confezionamento alimentare, non tralasciando infine la figura del chimico, ovvero il professionista che di questa scienza ha fatto un lavoro. Il documento è stato realizzato dalle Associazioni di Federchimica legate alla filiera agroalimentare ed è disponibile sia in forma cartacea sia in digitale.

I gas industriali nel settore agro-alimentare e delle bevande: un grande contributo alla sostenibilità (maggio 2015)
L'efficienza e la sostenibilità della filiera alimentare sono una sfida per la società globale. Una maggiore conservazione degli alimenti, lo sviluppo di tecnologie di confezionamento, il miglioramento dei trasporti e della logistica sono alcune delle principali aree di azione che possono essere identificate  per un sistema di approvvigionamento alimentare sostenibile e per la salvaguardia della sicurezza alimentare. Assogastecnici ed EIGA (Associazione Europea Gas Industriali) ha realizzato un documento di approfondimento.

L’imposta di consumo sugli oli lubrificanti: valutazione economica e proposta di riforma. Estensione della ricerca (luglio 2012) 
Lo studio - diretta estensione di quello pubblicato l'anno precedente - riguarda l'analisi delle possibili opzioni per il recupero del gettito in caso di cancellazione dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti. L'analisi parte dalla quantificazione della perdita netta di gettito, per poi passare all'individuazione dei soggetti colpiti dalla cancellazione dell'imposta, per poi chiudere individuando e discutendo diverse modalità per il recupero di tale gettito.

Imprese chimiche tra crisi e rinnovamento - Analisi sui cambiamenti realizzati dalle imprese di chimica fine e specialità per affrontare la crisi (giugno 2011) 
Con un questionario sottoposto a 75 imprese, a capitale italiano, appartenenti ai settori della chimica fine e specialità, il Centro Studi di Federchimica ha condotto un’analisi al fine di conoscere come questi soggetti hanno vissuto la crisi.

L’imposta di consumo sugli oli lubrificanti: valutazione economica e proposta di riforma (aprile 2011) 
L'analisi condotta razionalizza il ruolo dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti, sia da una prospettiva di politica tributaria, sia in un'ottica di politica industriale. Nello specifico, il rapporto evidenzia come l'imposta produca una serie di distorsioni che di fatto scoraggiano lo sviluppo ed il rafforzamento della filiera produttiva in Italia. L'insieme delle considerazioni rende auspicabile un intervento di riforma volto ad una sostanziale semplificazione degli adempimenti, nella prospettiva dell’eliminazione del tributo stesso. 

Imprenditori e imprenditorialità dell’industria cosmetica in Italia  (novembre 2007) 
La ricerca, condotta da Andrea Colli dell’Università Bocconi di Milano, traccia il profilo del settore, indica i suoi punti di forza e di debolezza, mostra i caratteri distintivi delle imprese del settore tipiche di un made in Italy tecnologico, cioè creatività, specializzazione, dinamismo e innovazione.

Innovare nelle imprese di chimica fine e specialistica (dicembre 2006) 
I risultati di un'indagine approfondita condotta, in collaborazione con AISPEC, sui temi della ricerca e innovazione nelle imprese italiane di chimica fine e specialistica. Sul tema nel novembre 2007 è stato pubblicato un articolo all'interno della rivista di analisi economica "Imprese e territorio" curata da Intesa SanPaolo.
 
Osservatorio per il settore chimico: Chimica fine e delle specialità (aprile 2004) 
Analisi dettagliata di un comparto strategico in quanto produttore di beni intermedi utilizzati da numerosissimi settori industriali.

Osservatorio per il settore chimico. Materie prime farmaceutiche (aprile 2001) 
Documento di analisi e proposte di politica industriale sul settore delle materie prime farmaceutiche, uno dei più interessanti di tutto il panorama industriale italiano.

Osservatorio per il settore chimico. L’industria italiana delle vernici  (marzo 2000) 
Documento di analisi e proposte di politica industriale sul settore delle vernici, caratterizzato da punti di forza e forti connessioni con il sistema industriale italiano.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1