Nanotecnologie

Le nanotecnologie sono l’insieme di metodi e tecniche per la manipolazione della materia su scala atomica e molecolare. Hanno l’obiettivo di costruire materiali e prodotti con speciali caratteristiche chimico-fisiche, differenti da quelle degli stessi materiali con struttura di dimensioni maggiori. 
I nanomateriali prodotti possono avere svariate applicazioni per il miglioramento della vita quotidiana e per una maggiore sostenibilità.

Nel 2011, la Commissione europea ha pubblicato una definizione di nanomateriale. Essa però non ha valore legale vincolante e non sempre viene applicata nello stesso modo nelle Regolamentazioni in vigore o in revisione.

Attualmente non sono presenti normative dedicate regolanti i nanomateriali, ma sono attive disposizioni specifiche in normative già esistenti. Spesso viene utilizzato un approccio case-by-case, per riuscire a trattare in maniera adeguata questo mondo complesso.

A causa della crescente richiesta di informazioni e di trasparenza, alcuni Stati europei hanno sviluppato dei registri nazionali, attraverso cui monitorare i nanomateriali prodotti, importati e distribuiti sul mercato.
A livello della sicurezza, molti studi sono in corso e alcuni gap di informazioni sono ancora da colmare. Contemporaneamente, però, le imprese stanno già applicando delle linee guida interne al fine di assicurare la gestione responsabile dei nanomateriali e la sicurezza dei lavoratori.

Federchimica monitora costantemente l'evoluzione della normativa europea e nazionale sui nanomateriali, al fine di supportare le imprese associate nell'applicazione di quanto richiesto.

Articoli correlati

Vedi tutti 
04 ottobre 2023

Nobel per la chimica 2023: assegnato Bawendi, Brus Ekimov per "la scoperta e la sintesi dei punti quantici"

Il Nobel per la Chimica 2023 è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov "per la scoperta e la sintesi dei punti quantici" – nanoparticelle - fondamentali nelle nanotecnologie, dalle comunicazioni all'ottica, ai futuri computer superveloci o la diagnosi per immagini per la biomedicina...
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1