Nasce il Fondo di Confindustria per le imprese colpite dal sisma

13 giugno 2017
Le calamità naturali che hanno colpito il Paese hanno gravemente danneggiato anche parte del nostro tessuto imprenditoriale. Confindustria si è attivata fin da subito con la costituzione di un ente morale senza scopo di lucro.
La Fondazione Fabbrica Solidale Onlus nasce come “fondo di solidarietà” per sostenere la ripresa dell’attività produttiva delle aziende colpite da calamità, in particolare dal terremoto dell’Italia Centrale. Già operativa, la Fondazione può ricevere donazioni volontarie da parte delle imprese aderenti al Sistema Confindustria.
Le risorse raccolte saranno destinate per l’80% alla ricostruzione e riattivazione dei siti produttivi e industriali delle aziende in difficoltà i cui programmi di finanziamento saranno selezionati da un apposito Comitato tecnico-scientifico. 
Il restante 20% dei fondi sarà equamente suddiviso e potrà essere destinato rispettivamente ad istituzioni culturali e alla società civile dei territori interessati. 
A fronte delle elargizioni erogate, le imprese potranno beneficiare di importanti agevolazioni fiscali.

Per contribuire il conto corrente della Fondazione è:
IBAN IT31Z0103003374000001226325
Monte dei Paschi di Siena - Agenzia 104 - Viale dell’Astronomia n. 30

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, le imprese potranno beneficiare della deducibilità fiscale dal reddito d’impresa del 100% delle liberalità erogate in favore della Fondazione Fabbrica Solidale Onlus nel caso di erogazioni che interessino territori individuati da appositi decreti prefettizi. Ad oggi sono le province di Ancona, Ascoli Piceno, L’Aquila, Macerata, Perugia, Rieti, Teramo.
Sussistono, inoltre, ulteriori opportunità di agevolazioni fiscali di minore entità per liberalità erogate alla Fondazione per calamità non rientranti nei territori interessati da specifico decreto prefettizio.

Benefici Fiscali Fondazione Fabbrica Solidale

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1