E' online la App di Transperanto, il vocabolario internazionale del trasporto chimico

13 luglio 2017

Il “Transperanto” è un progetto del CEFIC (European  Chemical Industry Council) e di ECTA (European Chemical Transport Association) e consiste in un vocabolario di parole e frasi di logistica chimica in lingua italiana, tradotte in altre 26 lingue europee, pensato per fornire un glossario delle principali operazioni logistiche come carico e scarico, controlli al cancello di fabbrica, operazioni in sito, situazioni di emergenza, sicurezza e security.

interni transperantoIl Manuale è organizzato su sette differenti aree tematiche, divise da appositi separatori di colori diversi:
SEZIONE GENERALE
SEZIONE SICUREZZA
SEZIONE EMERGENZA
SEZIONE CARICO GENERALE
SEZIONE CARICO SFUSO
SEZIONE CARICO COLLI
SEZIONE CONTROLLO AL CANCELLO


Individuata l’area tematica di proprio interesse, è possibile mettere in relazione espressioni di uso corrente per il conducente, l’operatore di sito o la Pubblica Autorità, confrontandole fra loro in 26 lingue europee per un totale di 3.640 termini.
Al testo in lingua italiana, fanno immediato riscontro le espressioni corrispondenti nelle quattro lingue di maggiore diffusione (inglese, francese, spagnolo e tedesco) poi, a seguire, nei fogli mobili quelle nelle rimanenti lingue europee. Ogni parola o frase chiave viene identificata da un codice, riportato nelle due colonne esterne di riferimento, a cui è associato, in alcuni casi, un pittogramma per facilitarne la comprensione.

Federchimica ha promosso la sua pubblicazione attraverso il Servizio Emergenze Trasporti - S.E.T., che ha l’obiettivo di supportare le pubbliche autorità, in primis i Vigili del Fuoco, nella prevenzione e gestione degli incidenti di trasporto chimico, e ne ha realizzato un manuale di pratico e maneggevole utilizzo, allo scopo di facilitare la comunicazione fra i conducenti di veicoli di diverse estrazioni linguistiche, il personale dei siti chimici e i responsabili dei controlli. 

L'iniziativa è stata patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Protezione Civile, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero dell’Interno.

Per soddisfare le esigenze di tutti gli operatori, è oggi a disposizione anche la App di Transperanto, per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente da IoS e Google Store.


link appstorelink googleplay
Le imprese associate e le pubbliche autorità possono richiedere copia cartacea del Transperanto ai seguenti contatti:

Segreteria Area Logistica
Mail: area.logistica@federchimica.it
Tel: 02 34565 356

Scarica la Brochure Transperanto

Scarica la Brochure S.E.T. 2017

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1