Premio Responsible Care: iscrizioni aperte fino al 31 luglio

09 luglio 2018

Anche quest’anno Federchimica assegnerà il Premio Responsible Care, giunto ormai alla sua 14a edizione.
Il Premio è riservato alle imprese associate a Federchimica, ad AssICC ed al Centro d’Informazione sul PVC e aderenti al Programma Responsible Care per le migliori iniziative, programmi di miglioramento e buone prassi nelle otto aree manageriali di Responsible Care:

  1. Stakeholder engagement: comunicazione “eccellente” della sostenibilità, dialogo aperto costruttivo con i propri stakeholder, cooperazione con le autorità nazionali e locali.
  2. Distribuzione: gestione e riduzione del rischio durante la fase di distribuzione dei prodotti chimici.
  3. Efficienza energetica: miglioramento di pratiche e tecnologie per la cogenerazione, ottimizzazione dei processi produttivi e sviluppo delle fonti rinnovabili. 
  4. Ambiente: processi e prodotti con un minore impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.
  5. Sicurezza e salute: miglioramento dei risultati e diffusione della cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
  6. Sicurezza di processo: attuazione di misure di gestione sicura dei processi, dalle fasi di design a quelle di operatività, manutenzione e risposta all’emergenza.
  7. Product stewardship: sviluppo, produzione, distribuzione, uso e smaltimento sicuri e ambientalmente compatibili dei prodotti chimici.
  8. Security: attività di prevenzione e protezione delle unità produttive e logistiche da azioni di terrorismo, sabotaggio e vandalismo. 
Il progetto candidato deve essere operativo al momento della sottoscrizione della domanda. Ogni impresa può sottoporre più domande purché si riferiscano a progetti diversi e relativi ad aree differenti del Programma Responsible Care.

La domanda di partecipazione consiste nella compilazione del form, scaricabile al seguente link da inviare a: responsible_care@federchimica.it

Può essere allegato alla domanda di partecipazione ulteriore materiale di supporto come video, documenti tecnici, brochure, presentazioni di power point e altro.

La scadenza è il 31 luglio 2018.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1