Nuovi finanziamenti UE, nazionali e regionali. Il 16 luglio lo sportello in Federchimica

10 luglio 2018

Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese su progetti di ricerca e sviluppo.
In particolare si segnala l’apertura del Bando europeo Eurostars e l’istituzione del Credito di imposta Formazione 4.0.
Il prossimo 16 luglio apre lo sportello in Federchimica per le imprese interessate.

Bando Eurostars

È stato aperto il Bando Eurostars, programma rivolto in particolare alle PMI in cerca di contributi per lo sviluppo di idee innovative, volte a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato, in qualsiasi settore. Il progetto dovrà essere presentato da partenariati composti da almeno due partner indipendenti l’uno dall'altro, uno dei quali una PMI che effettui investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo e che assuma il ruolo di capofila. Il budget messo a disposizione per i progetti presentati da PMI italiane è di € 700.000. È previsto un contributo a fondo perduto, il cui ammontare complessivo varia in base alle dimensioni dell’impresa e del tipo di attività svolte, fino al 40% dei costi eleggibili. È possibile presentare i progetti fino al 13 settembre 2018.

Climate action, environment, resource efficiency and raw materials

Sono in fase di apertura i Bandi per il 2019 relativi a “Climate action, environment, resource efficiency and raw materials”, che mirano ad aumentare la competitività europea, la sicurezza dei materiali e migliorare il benessere dei cittadini attraverso azioni che consentano una gestione sostenibile delle risorse naturali, dell’acqua, della biodiversità e dell’ecosistema, l'approvvigionamento sostenibile di materie prime, l’avvio di una transizione verso un'economia circolare.

Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing

Prossimamente si apriranno anche i Bandi per il 2019 nell’ambito “Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing”: le attività previste per questi progetti riguarderanno l'intera catena dell'innovazione, in particolare nel campo delle nanotecnologie, dei materiali avanzati e delle biotecnologie. 

Piano Nazionale Industria 4.0

A livello nazionale, nella Legge di Bilancio 2018, è stato istituito, a favore delle imprese, un Credito di imposta sul costo del lavoro, relativo a personale dipendente che sosterrà corsi di formazione specifici, volti ad acquisire o consolidare conoscenze sulle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 (es. big data, cybersecurity, Internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali, manifattura additiva). Per le imprese che sostengono spese in attività di formazione nel periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017 sarà attribuito un credito di imposta pari al 40% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui viene occupato in specifiche attività di formazione. Il credito di imposta sarà riconosciuto fino a un massimo di € 300.000.

Le imprese associate a Federchimica possono scaricare la Monografia che riporta gli aggiornamenti all'interno del Portale dei Servizi nell'Area Ricerca e Sviluppo

16 luglio - Sportello per la valutazione delle specifiche opportunità di finanziamento

Dato l’interesse di molte imprese alle opportunità di finanziamento, Federchimica, attraverso SC Sviluppo chimica S.p.A., prosegue l’attività di assistenza alle imprese associate nell'identificazione di Bandi nazionali ed europei e nella predisposizione di progetti.
SC Sviluppo chimica, sarà a disposizione con i rappresentanti di STS Deloitte il prossimo 16 luglio, per fissare singoli incontri gratuiti con le imprese associate interessate a valutare le opportunità di finanziamento, relativamente alle proprie attività di Ricerca e Sviluppo. STS Deloitte a seguito degli incontri, fornirà alle imprese incontrate uno studio di fattibilità gratuito per eventuali possibilità di finanziamento.

Le imprese, interessate a fissare un appuntamento per il 16 luglio, potranno contattare:
Dania Della Giovanna
Servizio Ricerca e Sviluppo
Tel 02-34.565.295

Altre Opportunità

Nei prossimi mesi Federchimica organizzerà due eventi durante i quali sarà possibile valutare e discutere nuove possibilità di collaborazione, utili per partecipare ai bandi dei programmi di finanziamento europei:

  • 6 settembre, “XX Congresso Nazionale Divisione di Chimica Industriale SCI
    L’evento è finalizzato a supportare il dialogo fra le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, e la ricerca pubblica, necessario per favorire lo scambio di esperienze e competenze, come fattori strategici di crescita. Il programma è disponibile al seguente link
  • 27 settembre “2° Workshop Chemistry 4.0
    Durante l’evento si valuteranno gli strumenti a disposizione per incrementare le attività produttive nella ricerca e sviluppo e saranno illustrate le possibilità derivanti da Industria 4.0 per ottenere performance migliori e aumentare le possibilità di crescita. Il programma sarà disponibile a breve sul sito di Federchimica.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1