Si sente sempre più spesso parlare del tema dell’inclusione nel mondo del lavoro e non solo, ma in pochi capiscono concretamente il legame tra la valorizzazione delle diversità, la motivazione e l’engagement in azienda. Con “engagement aziendale” si intende il coinvolgimento e l'impegno delle persone (in inglese “engagement") all’interno della propria impresa. Essere “ingaggiati” significa sentirsi parte della realtà aziendale per cui si lavora, condividerne i valori e la visione, provare un sentimento d’affezione che permette al lavoratore di diventare un “ambassador”.
Con diversità si intendono tutte le differenze che si possono incontrare oggi in azienda siano esse culturali, etniche, religiose, di età, di genere, di abilità psicofisiche, di orientamento sessuale, mentre il termine inclusione comprende le strategie che prevedono di inserire i collaboratori che fanno parte delle categorie elencate sopra all'interno dell’organico aziendale, valorizzandoli con percorsi formativi dedicati allo sviluppo professionale. In motivazione, incrementando la soddisfazione e le performance.
La ISO 30415 definisce i requisiti fondamentali per la D&I: responsabilità associate, azioni consigliate, misure suggerite e potenziali risultati. La finalità della norma non è imbrigliare l’organizzazione in un sistema di procedure, ma offrire un modello che le consenta di innescare un processo di miglioramento continuo delle proprie capacità inclusive e di valorizzazione delle diversità in ambito aziendale.
Il corso si rivolge ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili dei sistemi di gestione, ai responsabili della formazione, ai consulenti, agli imprenditori e agli auditor coinvolti nei temi della diversity & inclusion.
Brochure 16.12.2024
24-12-16 - Scheda di iscrizione risorse umane