Fondimpresa finanzia la competitività

28 settembre 2017

Fino al prossimo 11 ottobre è possibile partecipare al bando “Competitività” di Fondimpresa per il finanziamento di piani formativi condivisi inerenti la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione dell’organizzazione, la digitalizzazione dei processi aziendali.

I destinatari del Piano formativo sono i dipendenti (operai, impiegati e quadri) delle imprese che applicano il contratto chimico-farmaceutico che risultano già aderenti a Fondimpresa.

Le aree di interesse del Piano sono:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti → Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori inerenti le tecniche di produzione.
  • Innovazione dell'organizzazione → Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa.
  • Digitalizzazione dei processi aziendali → Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.
La gestione organizzativa del progetto formativo sarà a carico dell’Ente di formazione col quale Federchimica collabora.
Il piano formativo sarà condiviso da Federchimica e dalle rappresentanze nazionali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL.

L’Avviso di Fondimpresa prevede che laddove sia costituita la rappresentanza sindacale, l’impresa dovrà fornire preventivamente alla stessa, con apposito incontro, un’informazione sulle azioni formative a cui intende aderire. 

Struttura del progetto

Durata: il progetto si svilupperà orientativamente nel 2018

Metodologia: le azioni formative dovranno prevedere almeno 5 partecipanti per ciascuna aula sia che si tratti di corso aziendale, sia che si tratti di corso interaziendale ed avranno una durata variabile da minimo 8 a massimo 40 ore, a seconda dello specifico contenuto.

Docenza: la docenza sarà garantita da esperti nazionali di alto profilo nell'ambito di ciascuna tematica. Sarà comunque possibile per le singole imprese utilizzare docenti di loro riferimento.

Adesione al Piano formativo

Possono partecipare le imprese aderenti a Fondimpresa, che siano già in possesso delle credenziali di accesso al Conto Formazione aziendale. Le imprese concorreranno al finanziamento del Piano nei limiti delle disponibilità del loro Conto Formazione, in relazione alla partecipazione dei propri dipendenti. Qualora il Conto Formazione fosse pari a zero la formazione dei corsi sarà totalmente a carico del Conto Sistema di Fondimpresa.

Le imprese interessate dovranno inviare una mail entro l’11 ottobre a ind@federchimica.it, indicando i corsi formativi selezionati ed il numero di partecipanti per corso.

Per qualsiasi ulteriore informazione e ricevere il Catalogo dei Corsi contattare la Direzione Relazioni Industriali di Federchimica.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1