Plastica e priorità della chimica al centro di un incontro al Parlamento EU

20 giugno 2018

Oggi, al Parlamento europeo, si è discusso di plastica e delle priorità europee per l’industria chimica in Italia in un incontro organizzato da Federchimica.

Al dibattito, ospitato dagli Onorevoli Elisabetta Gardini e Patrizia Toia, sono intervenuti il Presidente di Federchimica, Paolo Lamberti, il Vice-Presidente per l’Europa Daniele Ferrari e il Componente del Consiglio generale con delega per l’economia circolare Mario Ceribelli.

Hanno partecipato numerosi eurodeputati italiani delle Commissioni parlamentari più rilevanti per l’industria chimica e i rappresentanti del governo italiano a Bruxelles.

“Il mercato interno europeo è la dimensione naturale delle aziende chimiche: su un totale di 55 miliardi di euro di fatturato la chimica italiana esporta 30 miliardi, di cui il 60% in Europa” ha dichiarato il Presidente Lamberti.

“L’industria delle plastiche ha un enorme valore sia in termini di economici che di sostenibilità” ha affermato il Vice-Presidente Ferrari che ha ricordato come solo in Italia crei 158 mila posti di lavoro e contribuisca al 2,4 del PIL con 43 miliardi di fatturato all’anno.

Durante il dibattito sono stati presentati anche il nuovo blog di Federchimica “Fatti, non Fake!” e le priorità europee di Federchimica e delle sue 17 Associazioni di settore.


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1