Management e imprese alla sfida dell’Economia Circolare

29 novembre 2018

Il progetto

Negli ultimi anni è cresciuta e si è consolidata la consapevolezza della necessità di ricorrere a modalità che guardino simultaneamente all'aspetto tecnologico, all'aumento di produttività e ad un uso più efficiente delle risorse di cui si può disporre per assicurare uno sviluppo economico sostenibile.
Purtroppo, le imprese non dispongono sempre delle informazioni, della fiducia e della capacità necessarie per adottare soluzioni improntate all'economia circolare. Per rispondere a questa esigenza Confindustria ha quindi sviluppato un’iniziativa ad hoc per lʼinformazione, lʼaggiornamento e la condivisione di esperienze e buone prassi, rivolta alle imprese e al management, attraverso azioni mirate che puntano a far emergere le opportunità legate al modello economico circolare, ad attivare dinamiche di knowledge-sharing ed a diffondere le best practice disponibili nel Paese.

Per la realizzazione del progetto, Confindustria si avvale del sostegno dell’Associazione 4.Manager e del contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca e delle Istituzioni.

Il Progetto si articola in varie iniziative:
  • workshop sul territorio;
  • concorso per premiare le aziende virtuose (“best performer”) nel campo dell’economia circolare;
  • individuazione di “case history”.

Workshop di formazione

Confindustria propone al management e alle imprese diversi workshop di formazione e approfondimento, allo scopo di diffondere opportunità e promuovere buone prassi legate al modello economico circolare sul territorio. Le Imprese associate interessate ad assistere a uno o più eventi possono consultare il calendario completo pubblicato sul sito del progetto.

Concorso Best performer dell’Economia Circolare

All'interno del progetto è lanciato un concorso per individuare le aziende “best performer dell’economia circolare”, ovvero quelle imprese che, nell'arco temporale degli ultimi tre anni 2016-2018, hanno colto con successo lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo). Il concorso è aperto a tutte le imprese con almeno una sede sul territorio nazionale, che potranno presentare la propria candidatura, entro il 30 marzo 2019, compilando l’apposito questionario online sul sito internet del progetto.

I vincitori del concorso verranno premiati nell'ambito di un evento di rilevanza nazionale che si terrà nell'estate del 2019.

Case history

Per candidarsi è necessario che le imprese associate prendano contatti direttamente con Federchimica per segnalare la disponibilità a compilare la medesima scheda prevista per il concorso e ad effettuare anche una intervista da parte degli esperti di Confindustria. I migliori casi presentati saranno raccolti sul sito del progetto, la cui apposita sezione sarà completata entro il 30 giugno 2019.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del progetto

Contatti in Federchimica

Direzione Centrale Tecnico Scientifica

Alessandra Pellegrini
Tel. 02-34565.316
E-mail: a.pellegrini@federchimica.it

Enrico Brena
Tel. 02-34565.211
E-mail: e.brena@federchimica.it

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1