Lamberti: buon compleanno alla Tavola periodica, da 150 anni simbolo di un settore che guarda al futuro

06 marzo 2019

Guarda il Videomessaggio di auguri del Presidente di Federchimica Paolo Lamberti

La Tavola degli elementi, di cui nel 2019 si celebra l’Anno Internazionale, fu scoperta da Dmitrij Ivanoviè Mendeleev esattamente 150 anni fa. 

Per celebrare l’importante ricorrenza Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica - Federazione nazionale dell’industria chimica -  ha dichiarato: “La Tavola degli elementi rappresenta non solo la mappa per tutti i chimici del mondo, ma è un simbolo della potenza innovativa della chimica: uno schema aperto, da arricchire con nuovi elementi ancora sconosciuti.
La genialità di Mendeleev risiede anche nell'aver ideato la Tavola lasciando spazi vuoti, da riempire con nuove scoperte, con la consapevolezza che la ricerca chimica, motore fondamentale di innovazione, aveva ancora molto da svelare”.

“Celebrare la scoperta di Mendeleev - ha proseguito Lamberti - deve far riflettere sul ruolo fondamentale che la chimica ha avuto nel progresso tecnologico e nell'innalzamento della qualità della nostra vita. 
Alla chimica e alla sua industria si devono non solo scoperte epocali, ma anche lo sviluppo di processi produttivi che oggi sono alla base della sostenibilità ambientale. Basti pensare che, rispetto a 30 anni fa, le emissioni in atmosfera si sono drasticamente ridotte del 95%, in linea con gli obiettivi dell’Unione europea sui cambiamenti climatici al 2030.
La chimica è un settore tecnologico e complesso, votato alla ricerca. Nell'ultimo decennio gli addetti dedicati alla R&S nell'industria chimica sono aumentati del 70%, a testimonianza dell’impegno delle imprese verso un’innovazione sempre più basata sulla ricerca strutturata.
Non solo l’industria chimica è competitiva, ma rende più competitivi gli altri settori, consentendo loro di offrire prodotti a maggiore contenuto tecnologico e con migliori prestazioni ambientali. E’ stato calcolato che, complessivamente, i prodotti della chimica, in fase di utilizzo, fanno risparmiare in media oltre due volte le emissioni di gas serra che la loro produzione ha richiesto: un rapporto che si stima possa salire a quattro volte entro il 2030.
L’Anno Internazionale della Tavola degli elementi – ha concluso Lamberti – dovrebbe essere anche occasione di riflessione, per comprendere che un paese moderno non può fare a meno di un’industria chimica forte per affrontare in modo efficace le sfide globali nei prossimi anni, sia a livello di competitività, sia sul fronte sociale e ambientale (la crescita esponenziale della popolazione, i cambiamenti climatici, per citare i più rilevanti). 
L’industria chimica è impegnata al massimo per dare il proprio contributo alla crescita e all'evoluzione tecnologica, migliorando continuamente prodotti e processi, in ottica di sostenibilità.
I 150 anni della Tavola di Mendeleev ci dicono che la chimica ha certamente un glorioso passato, ma anche un grande futuro, ancora da scrivere”.  

Per conoscere gli elementi in modo un po' diverso, segui #bellelemento su Fatti, non fake!

Guarda il Videomessaggio di auguri
del Presidente di Federchimica Paolo Lamberti

 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1