Confindustria presenta Innovagorà, la fiera dei brevetti che fa incontrare ricerca e aziende

17 aprile 2019

"Confindustria è in prima linea nell'organizzazione di InnovAgorà, la fiera dei brevetti e dell’innovazione della ricerca italiana promossa dal Miur". Così Daniele Finocchiaro, Presidente del Gruppo tecnico R&S di Confindustria, commenta l’iniziativa che punta a mettere in connessione ricerca e industria. “InnovAgorà rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese perché le imprese e gli investitori italiani avranno la possibilità di conoscere gli ultimi progressi tecnologici del mondo della ricerca pubblica - continua Finocchiaro - e di tradurli concretamente in prodotti e processi innovativi. Una nuova iniziativa sulla scia di Connext - conclude Daniele Finocchiaro - una vetrina importante per far incontrare domanda e offerta e creare occasioni di crescita per le imprese".

La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 maggio a Milano, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

InnovAgorà, prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, si articola in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 brevetti, selezionati tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di  ricerca, in cui i ricercatori saranno a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi e confrontarsi attraverso workshop tematici, focus specialistici e incontri B2B.

I brevetti selezionati appartengono a temi prioritari per l'economia e settori in crescita e sono stati suddivisi in 7 aree tematiche: 

1. Bioeconomia e Agroalimentare 
2.  Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT 
3.  Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi 
4.  Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile 
5.  Dispositivi per la diagnosi e la cura 
6.  Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute 
7.  Tecnologie innovative per l'edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale 

Sul sito dell'evento è possibile registrarsi e consultare le schede dei brevetti selezionati. All'interno di ciascuna scheda, oltre alle informazioni generali sulla tecnologia e ai contatti dei ricercatori, sarà inoltre disponibile una funzione B2B (riservata ad aziende e investitori), previa registrazione, utilizzabile per prenotare un incontro con i ricercatori di riferimento per ciascun brevetto.

Scopri di più su innovagorà.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1