Confindustria presenta Innovagorà, la fiera dei brevetti che fa incontrare ricerca e aziende

17 aprile 2019

"Confindustria è in prima linea nell'organizzazione di InnovAgorà, la fiera dei brevetti e dell’innovazione della ricerca italiana promossa dal Miur". Così Daniele Finocchiaro, Presidente del Gruppo tecnico R&S di Confindustria, commenta l’iniziativa che punta a mettere in connessione ricerca e industria. “InnovAgorà rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese perché le imprese e gli investitori italiani avranno la possibilità di conoscere gli ultimi progressi tecnologici del mondo della ricerca pubblica - continua Finocchiaro - e di tradurli concretamente in prodotti e processi innovativi. Una nuova iniziativa sulla scia di Connext - conclude Daniele Finocchiaro - una vetrina importante per far incontrare domanda e offerta e creare occasioni di crescita per le imprese".

La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 maggio a Milano, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

InnovAgorà, prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale, si articola in tre giornate di esposizione e presentazione al pubblico di 170 brevetti, selezionati tra i più promettenti risultati di ricerca di 48 atenei italiani e 13 enti di  ricerca, in cui i ricercatori saranno a disposizione di imprenditori, investitori e rappresentanti istituzionali per presentare le proprie innovazioni e prototipi e confrontarsi attraverso workshop tematici, focus specialistici e incontri B2B.

I brevetti selezionati appartengono a temi prioritari per l'economia e settori in crescita e sono stati suddivisi in 7 aree tematiche: 

1. Bioeconomia e Agroalimentare 
2.  Manifattura Intelligente: materiali innovativi, robotica e ICT 
3.  Energia sostenibile, Ambiente e Tecnologie Verdi 
4.  Società intelligenti, sicure e inclusive; Mobilità sostenibile 
5.  Dispositivi per la diagnosi e la cura 
6.  Nuovi farmaci e biotecnologie per la salute 
7.  Tecnologie innovative per l'edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale 

Sul sito dell'evento è possibile registrarsi e consultare le schede dei brevetti selezionati. All'interno di ciascuna scheda, oltre alle informazioni generali sulla tecnologia e ai contatti dei ricercatori, sarà inoltre disponibile una funzione B2B (riservata ad aziende e investitori), previa registrazione, utilizzabile per prenotare un incontro con i ricercatori di riferimento per ciascun brevetto.

Scopri di più su innovagorà.it

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1