Nasce a Brescia il nuovo ITS Manufacturing Production Assistant

19 ottobre 2021

La difficoltà nel trovare tecnici specializzati per le imprese del settore chimico sta diventando sempre più pressante.

Per rispondere a questo bisogno, nasce a Brescia il Corso ITS "MPA - Manufacturing Production Assistant", un percorso formativo di due anni destinato a studentesse e studenti e in possesso di diploma di scuola superiore (non solo di istituti tecnici ma anche di licei). Una esperienza di alta specializzazione per un inserimento qualificato e immediato di giovani nel mondo del lavoro. 

Il corso realizzato dalla Fondazione Nuove Tecnologie per la Vita insieme a Confindustria Brescia e al Gruppo abrasivi di Aispec-Federchimica è, infatti, caratterizzato da una forte integrazione con le imprese per definire le necessarie competenze in uscita.

ITS MPA Brescia è un percorso formativo biennale di 2.000 ore di cui 800 di tirocinio in azienda, finalizzate a formare operatori nella conduzione di stabilimenti industriali, grazie ad un modello organizzativo pratico, realizzato soprattutto attraverso l’esperienza di situazioni e compiti propri delle realtà lavorative.

Sarà possibile candidare al percorso anche giovani che già lavorano nelle imprese del settore e che si desidera far crescere.

Il corso MPA formerà un tecnico specializzato per il settore tecnologico industriale che si potrà occupare della gestione dello stabilimento in diversi ambiti: certificazioni, gestione macchinari, regolamentazioni, autorizzazioni, normative ed analisi dei rischi.

La figura professionale in uscita da questo percorso è l’operatore nella conduzione di stabilimenti che riferisce direttamente al direttore di stabilimento e/o di produzione.

I REQUISITI

  • Residenza o domicilio in regione Lombardia
  • Fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso
  • Possesso di diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un’annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
  • Stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso oppure occupazione (maggiori informazioni

IL DIPLOMA

A coloro i quali superano l’esame finale sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). 

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Ottimizzazione di processo
  • Tecnico di collaudo
  • Assistenza tecnica
  • Tecnico gestionale e produttivo
  • Controllo qualità

Per maggiori informazioni visita il sito.

Il Gruppo abrasivi è uno dei 13 Gruppi merceologici di AISPEC, Associazione Nazionale imprese chimica fine e settori specialistici, una delle 17 Associazioni di settore di Federchimica.

Il Gruppo abrasivi, che rappresenta ad oggi 24 imprese, per un totale di oltre 1.500 addetti, è costituito dai maggiori produttori dell’industria italiana degli abrasivi, in particolare rigidi e flessibili.

Il “know how” necessario alla fabbricazione e alle svariate applicazioni di questi prodotti, abbinato all’uso delle migliori materie prime, all’alto livello di automazione, alla continua evoluzione e al rispetto degli standard di sicurezza nazionali e internazionali, fa delle imprese del Gruppo abrasivi, un punto di forza nella rappresentanza della tecnologia del Made in Italy.

Per saperne di più visita il sito di Aispec.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1