Federchimica e ITS Academy: accordo per rafforzare formazione e competenze nella chimica

22 aprile 2026
È stato siglato oggi un accordo tra Federchimica e le Fondazioni ITS Academy dell’area Chimica e Nuove Tecnologie per la Vita, per la formazione e lo sviluppo delle competenze nel settore chimico. 

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno volto a promuovere la cultura tecnico e scientifica come motore fondamentale per la crescita del Paese, consolidando il legame tra il mondo dell’istruzione e il tessuto produttivo nazionale.

Il progetto prevede l’attivazione di un canale di comunicazione tra ITS Academy e imprese, finalizzato a monitorare i fabbisogni formativi e ad allineare i percorsi didattici alle esigenze di un settore sempre più influenzato dalle transizioni green e digital.

In questo contesto, l’obiettivo è formare professionisti con competenze aggiornate e immediatamente spendibili negli ambiti chimico, farmaceutico e biotecnologico

L’accordo pone inoltre particolare attenzione alle attività di orientamento, con l’intento di attrarre giovani talenti verso percorsi formativi innovativi e di rafforzare l’omogeneità e la qualità dell’offerta didattica su tutto il territorio nazionale.

Hanno aderito all’iniziativa diverse Fondazioni ITS Academy dell’area Chimica e Nuove Tecnologie per la Vita, ben distribuite su tutto il territorio nazionale: dalla Lombardia  alla Puglia, passando per Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Calabria e Sicilia.

Un elemento distintivo del modello ITS Academy è rappresentato dalla forte integrazione con il mondo delle imprese, che contribuiscono a circa la metà delle ore di docenza. Questo approccio si traduce in risultati occupazionali particolarmente significativi: a 12 mesi dal conseguimento del diploma, l’84% degli studenti risulta occupato, con una coerenza tra percorso di studi e impiego pari al 93% (fonte Indire).

In un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti tecnologici e ambientali, il rafforzamento delle competenze rappresenta un fattore determinante per la competitività del settore.

È quanto sottolineato da Francesco Buzzella, Presidente di Federchimica, che ha dichiarato: «Questo accordo rappresenta un passo significativo per valorizzare il talento dei nostri giovani e garantire alle imprese le competenze d’eccellenza necessarie per affrontare con successo la transizione tecnologica e ambientale. Sostenere con convinzione gli ITS Academy significa investire nel futuro e nella competitività, consolidando un ponte solido tra i banchi di scuola e il mondo industriale, capace di offrire prospettive occupazionali concrete, stabili e di alta qualità».

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1