Summit di Anversa, Buzzella: il Patto europeo per l’Industria sia messo al centro delle politiche UE, al pari del Green Deal

20 febbraio 2024
“Riportare l’Industria al centro delle politiche europee è una questione di sopravvivenza: l’Industrial Deal deve far parte dei programmi UE, con identica priorità rispetto al Green Deal”.  Lo ha dichiarato Francesco Buzzella, Presidente Federchimica, in occasione del summit svoltosi oggi ad Anversa, dove i leader di 20 settori industriali (550 miliardi di euro in valore aggiunto e 7,8 milioni di lavoratori) hanno presentato una Dichiarazione a favore di un  Patto europeo per l’Industria al Primo Ministro belga, Alexander De Croo e alla Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen.

I firmatari - rappresentanti di diversi settori industriali tra cui energia, chimica, farmaceutica, tessile, siderurgico, della ceramica e del vetro, gas industriali e raffinerie - chiedono che l'Industrial Deal europeo, basato su 10 azioni concrete, sia al centro della prossima Agenda strategica dell'UE 2024-2029, integrando il Green Deal.
“I primi segnali del 2024 confermano un trend negativo per l’Industria, specie nei Paesi tradizionalmente motori dell’economia europea. Occorre intervenire subito per tentare di invertire una tendenza alla deindustrializzazione, ormai molto preoccupante” osserva Buzzella.

“Se la transizione ambientale non si realizzerà di pari passo con un adeguato piano industriale, l’Europa perderà capacità competitiva nei confronti dei player mondiali, prima fra tutti la Cina, che già trova nel nostro Continente uno sbocco sempre più importante per le proprie produzioni. È necessario che l'Industria e, in particolare, la chimica, tornino al centro delle strategie comunitarie. La chimica è strategica in quanto infrastruttura tecnologica e innovativa per tutti i settori manifatturieri, nonché settore leader in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

“L’Industria è motore di benessere, di progresso e dello sviluppo sostenibile. Crescita e sviluppo saranno possibili solo a patto che le Imprese possano tornare a operare in un clima favorevole, che consenta di competere a livello globale e pianificare investimenti in ricerca per produrre innovazione, funzionale anche alla realizzazione del Green Deal". 

"Ben venga perciò - ha concluso Buzzella - la proposta di un Patto per l’Industria, che tutti ci auguriamo possa entrare a pieno titolo nell’agenda della Commissione Ue nel corso della prossima legislatura”.


Per maggiori informazioni.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1