Vita Quotidiana

La chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana, al punto che finiamo per dimenticarcene, sottovalutandone il contributo irrinunciabile. Ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistono è fatta di chimica. Si può ben dire che vivere senza chimica non sia possibile, e che il nostro futuro, senza l’indispensabile apporto della scienza chimica, sarebbe assai peggiore.
Per rappresentare il ruolo della chimica nella nostra vita e nelle nostre case, Federchimica ha realizzato un video, intitolato “Vivere senza Chimica?” che racconta in modo scherzoso e paradossale, ma estremamente realistico, cosa ci accadrebbe se decidessimo di rinunciare alla chimica. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e fa parte del Piano Lauree Scientifiche.

Per vedere il video clicca qui

Ogni oggetto è fatto di chimica, perché è composto di materiali chimici, oppure per il fatto che grazie alla chimica esso si conserva o si preserva da contaminazioni esterne, o ancora perché esso è composto anche di materiali chimici, senza i quali non potrebbe esistere nel suo complesso. Pensiamo ad esempio a un computer, che è fatto anche di chimica, o all’automobile, che al 50% (dalla vernice, ai componenti in plastica ecc.) è fatta di chimica.
Diventa pertanto impossibile elencare tutti gli oggetti della chimica che fanno parte della nostra vita quotidiana. 
Qui sotto ne riportiamo alcuni.

Articoli correlati

Vedi tutti 
12 luglio 2018

Self Care Forum: il contributo dell'automedicazione ai sistemi sanitari regionali

Dopo l’incontro pugliese, prosegue in Veneto il ciclo di eventi regionali «Self Care Forum», l’iniziativa di Federchimica Assosalute che apre tavoli di confronto con stakeholder e istituzioni sul contributo dell’automedicazione ai sistemi sanitari regionali, tra educazione alla salute, aumento della domanda dei servizi sanitari ed esigenza di razionalizzare la spesa pubblica ...
26 giugno 2018

Obiettivo gambe sane: strategie e trattamenti a prova di sol leone

Protagoniste indiscusse dell’estate, le gambe sono messe a dura prova dal caldo: gonfiore, indolenzimento, formicolii e un’insostenibile pesantezza. Niente di grave: con l’aumento delle temperature il gonfiore è un sintomo diffusissimo, ma molto si può fare per avere gambe leggere come piume. Per questo Assosalute - Associazione nazionale farmaci di automedicazione - ha raccolto i consigli degli esperti per gambe a prova d’estate ...
14 giugno 2018

Tutti a cena, con il colore

Torna a Sassuolo la cena più colorata dell’anno, promossa da Federchimica Ceramicolor e Thesignofcolor.com per donare alla popolazione emiliana un momento per vivere insieme il proprio territorio e sensibilizzarla, attraverso il tema del colore, alle attività dei colorifici ceramici, nel modo più divertente che ci sia: una cena "colorata" all'aperto.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1