Nobel per la chimica 2021: List e MacMillan per lo sviluppo della Organocatalisi Asimmetrica

06 ottobre 2021

Il Nobel per la Chimica 2021 è stato attribuito a Benjamin List e David MacMillan per le ricerche sulla organocatalisi asimmetrica, un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace.

Benjamin List è nato nel 1968 a Francoforte, Germania. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1997 presso la Goethe University di Francoforte, Germania. Attualmente è direttore del Max-Planck-Institut für Kohlenforschung, Mülheim an der Ruhr, Germania.

David William Cross MacMillan è un chimico di origini scozzesi nato nel 1968. Ha insegnato chimica all'università di Princeton, dove è stato anche presidente del Dipartimento di chimica dal 2010 al 2015

“Costruire molecole è un'arte difficile. Benjamin List e David Macmillan sono stati insigniti del Premio Nobel per la chimica 2021 per lo sviluppo di un nuovo strumento preciso per la costruzione molecolare: l'organocatalisi. Questo ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica, rendendo inoltre la chimica più “green”: questa la motivazione del Premio.

I catalizzatori sono strumenti fondamentali per i chimici, ma i ricercatori da tempo credevano che ne esistessero, in linea di principio, solo di due tipi: metalli ed enzimi. Benjamin List e David Macmillan nel 2000, in modo indipendente, hanno sviluppato un terzo tipo di catalisi: l’organocatalisi asimmetrica, che si basa su piccole molecole organiche."

Il Nobel è uno dei premi più prestigiosi in ambito scientifico: quello per la Chimica viene assegnato dal 1901.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1