COSMETICA ITALIA si articola in 6 Gruppi merceologici:
- Cosmetici erboristeria
- Cosmetici in farmacia
- Cosmetici in profumeria
- Cosmetici per l’estetica
- Prodotti professionali per acconciatori
- Produzione conto terzi
Dal 1967 COSMETICA ITALIA è la voce dell’industria cosmetica italiana. Conta tra i suoi membri oltre 640 imprese, dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive collocate sull’intero territorio nazionale, passando per le imprese di packaging, materie prime e macchinari.
Aderendo a Federchimica, è l’unica associazione di rappresentanza del settore nel panorama confindustriale. COSMETICA ITALIA è il riferimento nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico; supporta inoltre le imprese nello sviluppo del loro business in Italia e all’estero e promuove la reputazione del settore con progetti di comunicazione mirati alla diffusione del valore scientifico, economico e sociale del cosmetico. Le attività istituzionali si sommano alle manifestazioni fieristiche. Fin dalla sua fondazione l’Associazione è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof: da oltre 50 anni questo legame virtuoso si traduce nel successo di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più grande manifestazione fieristica al mondo nel settore della cosmesi, e di tutte le sue declinazioni internazionali (Hong Kong, Las Vegas, Mumbai e Bangkok).
Con l’obiettivo di accompagnare un consumatore sempre più attento alla ricerca di cosmetici affidabili e funzionali, accanto al sito istituzionale www.cosmeticaitalia.it, il portale www.abc-cosmetici.it offre informazioni per una migliore conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti. Completa il panorama delle attività di COSMETICA ITALIA la società COSMETICA ITALIA Servizi, che ha come scopo primario la formazione specialistica di settore e l’erogazione di servizi specifici.
Ruotano attorno all’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche anche Accademia del Profumo, che promuove la cultura del profumo e lo valorizza come elemento di benessere, e Camera Italiana dell’Acconciatura che, in collaborazione con CNA e Confartigianato, sostiene la filiera professionale di riferimento.
Dal 2006 COSMETICA ITALIA patrocina La forza e il sorriso Onlus, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, che aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in sé stesse con laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia. Novità nel panorama delle attività associative è Milano Beauty Week – La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.
Un progetto culturale ideato da COSMETICA ITALIA, che si tiene ogni anno alla fine del mese di settembre, in partnership con Cosmoprof ed Esxence, per mettere in luce le peculiarità del settore e della sua filiera, evidenziando contestualmente il ruolo del cosmetico come bene essenziale nella quotidianità di ognuno: in maniera universale e trasversale, i cosmetici accompagnano gesti che rispondono a esigenze fondamentali di igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione.