ASSOGASTECNICI si articola in 3 Gruppi merceologici:
- Gas tecnici e speciali
- Gas medicinali
- Idrogeno Vettore Energetico
ASSOGASTECNICI rappresenta le imprese del settore gas tecnici, speciali e medicinali, quali: ossigeno, azoto, argon, idrogeno, acetilene, anidride carbonica, anidride solforosa, idro/cloro/fluorocarburi.
Ad ASSOGASTECNICI aderiscono 31 imprese con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, che supera il 95% del mercato nazionale.
I gas medicinali sono di primaria importanza in ambito terapeutico e diagnostico; per essi il rispettivo Gruppo merceologico promuove i più elevati standard di qualità e sicurezza.
I gas tecnici entrano, in modo estremamente diffuso, in tutti i processi industriali, incluse importanti nicchie tecnologiche tradizionali o avanzate.
Questa diffusione viene continuamente accresciuta dall’attività delle Imprese associate impegnate nel ricercare e proporre ai propri clienti nuove tecnologie che consentano il miglioramento dei processi produttivi e della qualità dei prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente.
Recentemente stanno assumendo sempre più importanza le applicazioni dell'idrogeno in campo energetico e per la mobilità sostenibile; ASSOGASTECNICI, che da oltre 15 anni segue per competenza tutti gli sviluppi inerenti l'impiego di tale gas, nel 2021 ha deciso di formalizzare la costituzione del Gruppo merceologico dedicato all'idrogeno come vettore energetico.