Le 17 Associazioni di Settore, con i loro 38 Gruppi merceologici, rappresentano il momento di inserimento merceologico delle imprese per l'appartenenza al sistema federativo.
Le Associazioni di settore coordinano, tutelano e promuovono gli interessi del settore produttivo di appartenenza e rappresentano all'esterno le posizioni associative sul piano tecnico, economico e di immagine. Provvedono all'individuazione di problemi e necessità dei rispettivi comparti, propongono e danno impulso a quanto ritenuto utile per il conseguimento degli obiettivi associativi. Garantiscono assistenza alle imprese associate per le attività di competenza istituzionale.
Tra i compiti principali le Associazioni di settore assicurano un flusso informativo costante e continuo, relativamente alle problematiche e informazioni utili per il settore e i singoli associati, assicurano la realizzazione di iniziative promozionali e di immagine attraverso manifestazioni, convegni, pubblicazioni e documenti di specifico interesse settoriale.
Di grande rilievo è inoltre la partecipazione associativa ad Associazioni, Enti, Organizzazioni nazionali ed internazionali, pubblici e privati, con lo scopo di rappresentare gli orientamenti del settore e favorirne il massimo di condivisione.
All'interno di alcune delle Associazioni di settore di Federchimica sono costituiti i Gruppi merceologici, cui sono affidati, in forma ancora più specifica, la trattazione dei problemi di interesse dei rispettivi settori di competenza.