Associazioni

Le 17 Associazioni di Settore, con i loro 38 Gruppi merceologici, rappresentano il momento di inserimento merceologico delle imprese per l'appartenenza al sistema federativo.

Le Associazioni di settore coordinano, tutelano e promuovono gli interessi del settore produttivo di appartenenza e rappresentano all'esterno le posizioni associative sul piano tecnico, economico e di immagine. Provvedono all'individuazione di problemi e necessità dei rispettivi comparti, propongono e danno impulso a quanto ritenuto utile per il conseguimento degli obiettivi associativi. Garantiscono assistenza alle imprese associate per le attività di competenza istituzionale.

Tra i compiti principali le Associazioni di settore assicurano un flusso informativo costante e continuo, relativamente alle problematiche e informazioni utili per il settore e i singoli associati, assicurano la realizzazione di iniziative promozionali e di immagine attraverso manifestazioni, convegni, pubblicazioni e documenti di specifico interesse settoriale.

Di grande rilievo è inoltre la partecipazione associativa ad Associazioni, Enti, Organizzazioni nazionali ed internazionali, pubblici e privati, con lo scopo di rappresentare gli orientamenti del settore e favorirne il massimo di condivisione.

All'interno di alcune delle Associazioni di settore di Federchimica sono costituiti i Gruppi merceologici, cui sono affidati, in forma ancora più specifica, la trattazione dei problemi di interesse dei rispettivi settori di competenza.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1