La chimica ha un ruolo di primo piano nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Il suo impegno si esplicita non solo nello sviluppo di processi sempre meno impattanti sull’ambiente circostante, ma anche nel miglioramento della compatibilità ambientale dei suoi prodotti. Inoltre, la chimica è in grado di fornire soluzioni che migliorano la sostenibilità dei settori a valle e degli utenti finali.
L'impegno dell'Industria Chimica in Italia nel perseguire la Protezione dell'Ambiente è testimoniato anche attraverso la partecipazione volontaria al Programma Responsible Care che ogni anno, con la pubblicazione del Rapporto Annuale viene dimostrato nei fatti.
Nel Rapporto Annuale Responsible Care vengono riportate e analizzate ogni anno le performance di circa 170 imprese in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
A livello europeo, l'impegno da parte dell'industria chimica è ben evidente attraverso il bilancio di sostenibilità pubblicato dal Cefic (il Consiglio europeo dell'industria chimica).
Il documento rappresenta l'impegno al più alto livello dell'industria chimica europea.
La chimica europea vuole dimostrare in questo modo che possiede, non solo la capacità, ma anche la responsabilità di affrontare le sfide della sostenibilità, quali energia, acqua, materie prime o, più in generale, l'efficienza delle risorse.
Il bilancio è un passo importante nel rafforzamento del dialogo con i principali interlocutori per soddisfare le loro aspettative. Esso mira a fornire dati sulle prestazioni dell'industria chimica europea fino ad oggi - e diventerà un punto di riferimento per le future rilevazioni -
e una panoramica dei suoi contributi alla sostenibilità.