Ambiente

La chimica ha un ruolo di primo piano nel promuovere lo sviluppo sostenibile. Il suo impegno si esplicita non solo nello sviluppo di processi sempre meno impattanti sull’ambiente circostante, ma anche nel miglioramento della compatibilità ambientale dei suoi prodotti. Inoltre, la chimica è in grado di fornire soluzioni che migliorano la sostenibilità dei settori a valle e degli utenti finali.

L'impegno dell'Industria Chimica in Italia nel perseguire la Protezione dell'Ambiente è testimoniato anche attraverso la  partecipazione volontaria al Programma Responsible Care che ogni anno, con la pubblicazione del Rapporto Annuale viene dimostrato nei fatti. 
Nel Rapporto Annuale Responsible Care vengono riportate e analizzate ogni anno le performance di circa 170 imprese in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.

A livello europeo, l'impegno da parte dell'industria chimica è ben evidente attraverso il bilancio di sostenibilità pubblicato dal Cefic (il Consiglio europeo dell'industria chimica).

Il documento rappresenta l'impegno al più alto livello dell'industria chimica europea.
La chimica europea vuole dimostrare in questo modo che possiede, non solo la capacità, ma anche la responsabilità di affrontare le sfide della sostenibilità, quali energia, acqua, materie prime o, più in generale, l'efficienza delle risorse.

Il bilancio è un passo importante nel rafforzamento del dialogo con i principali interlocutori per soddisfare le loro aspettative. Esso mira a fornire dati sulle prestazioni dell'industria chimica europea fino ad oggi - e diventerà un punto di riferimento per le future rilevazioni -
e una panoramica dei suoi contributi alla sostenibilità.

Articoli correlati

Vedi tutti 
18 maggio 2023

Quanto sei sostenibile? Te lo dice COACH!

COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) è uno strumento sviluppato per supportare le imprese chimiche nella misurazione e nel perseguimento dell’economia circolare...
22 marzo 2023

Lamberti: positivo incontro Tavolo Chimica presso il MIMIT

A margine dell’incontro di oggi, Federchimica esprime soddisfazione per il Tavolo generale della Chimica tenutosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy presieduto dal Ministro Adolfo Urso. Al centro dell'incontro i principali temi che riguardano il comparto ...
30 gennaio 2023

Linee guida UE per la transizione ecologica dell'industria chimica

La Commissione europea ha pubblicato le linee guida "The Chemical Industry Transition Pathway" (percorso di transizione dell'industria chimica) dove si identificano le azioni e le condizioni necessarie per realizzare la transizione verde e digitale e migliorare la resilienza del settore, in linea con la strategia industriale aggiornata della UE.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1