Edilizia

L’industria chimica ha sviluppato una vasta gamma di tecnologie e prodotti che contribuiscono a ridurre drasticamente il consumo energetico delle abitazioni: infatti gli edifici, se correttamente progettati e costruiti, possono ridurre il proprio fabbisogno energetico per riscaldamento e condizionamento fino a 10-15 volte rispetto a quello medio attualmente riscontrabile negli edifici italiani. Gli esperti stimano che in Italia circa i 2/3 delle unità abitative abbiano bisogno di essere ristrutturate. 
Grazie ai materiali isolanti (es. polistirene espanso e poliuretano per i tetti) è possibile ridurre i consumi energetici gli edifici da 25 a 7 litri per metro quadrato di olio combustibile.
Per il miglioramento dell’isolamento degli edifici è importante anche il ruolo dei serramenti: ad esempio finestre e persiane realizzate con profilati a struttura cava in PVC (materiale che presenta un valore di conducibilità termica molto bassa, con un valore approssimativo di circa 1.000 volte inferiore a quello dell’alluminio) permettono di realizzare serramenti con eccellenti valori di isolamento termico.
Infine materiali a cambiamento di fase applicati a soffitti e pareti aiutano a regolare la temperatura interna agendo come termoregolatori accumulando o cedendo calore all’ambiente.
Anche nei pannelli solari e nelle celle fotovoltaiche si utilizza la chimica sia nel processo di trasformazione dell’energia solare in elettricità e riscaldamento, sia nel suo trasporto.

La chimica per l'edilizia in Italia è rappresentata da PlasticsEurope Italia, AVISA e da alcuni gruppi merceologici di AISPEC.

Articoli correlati

Vedi tutti 
26 ottobre 2020

Al via la nuova edizione del Premio nazionale Federchimica giovani

Torna il Premio nazionale Federchimica giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" per le scuole secondarie di primo grado. Si può partecipare con una storia, un articolo, un video, una presentazione che racconti in modo creativo l'importanza della Chimica per fornire soluzioni ai problemi dell'Umanità e del Pianeta. Termina il 10 maggio 2021 ...
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1