“Chimica: una buona scelta”
La Guida si rivolge allo studente che sta scegliendo il suo percorso universitario e ai professori di scuola superiore di area scientifica o responsabili dell’orientamento in uscita. Si consiglia di utilizzare la Guida distribuendola ai ragazzi e/o presentandola all’interno delle iniziative previste dal Piano Lauree Scientifiche del MIUR.
“La formula della crescita: reale, equa, sostenibile”
Pubblicazione dal taglio divulgativo, ma ricca di dati, che dimostra il ruolo essenziale della ricerca e dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile. Il documento, è rivolto a pubblici ampi e non specialistici e affianca la Guida «Chimica una buona scelta» nei momenti di orientamento, per accrescere le competenze scientifiche degli studenti, favorire l’incremento degli iscritti alle facoltà scientifiche e migliorare e sostenere la dotazione dei docenti delle discipline scientifiche. Realizzata in collaborazione col Piano Lauree Scientifiche del MIUR.
“Sette incontri impossibili”
E’ stata la pubblicazione ufficiale dell’Anno Internazionale della Chimica in Italia. E’ una raccolta di dialoghi tra la Chimica e diversi interlocutori (un medico, una studentessa, un imprenditore, un ambientalista…). Strumento agile e divertente e adatto ad un pubblico molto vasto.
“Tutti pazzi per la chimica!”
Per far conoscere ai più piccoli, in modo divertente ma rigoroso, la chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana. Il giornalino è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie ed è un utile strumento a supporto dell’orientamento in entrata delle scuole superiori.
“Io Ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia”
Racconto per ragazzi che parla di scienza e di amore. Progetto editoriale originale che permette di avvicinare i bambini dai 10 ai 13 anni alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto. Viene distribuito agli studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative di Federchimica o che intendono approfondire l’argomento. E’ disponibile in libreria edito da Carthusia edizioni.
“Missione terra. Dal campo alla tavola”
Un racconto illustrato che ripercorre il ruolo della chimica nella filiera agroalimentare attraverso un viaggio fatto di immagini, suggestioni e giochi. Protagonista è un personaggio venuto dal futuro al quale è stata affidata la missione di fare un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2015, anno in cui l’evento di Expo ha cambiato per sempre le sorti del pianeta terra. L’obiettivo è informare in modo immediato e giocoso, far appassionare i ragazzi e avvicinarli al mondo della chimica, anche in vista di scelte universitarie e lavorative.
Con la Prof. Avisa alla scoperta di adesivi, inchiostri e vernici
Uno strumento di informazione tascabile per presentare adesivi, inchiostri e vernici attraverso la loro storia, le loro caratteristiche e le loro applicazioni.