Proposte di lettura

Alcuni consigli di lettura per scoprire l'affascinante mondo della chimica, ma non solo...

Breve storia della chimica. Introduzione alle idee della chimicaSTORIA DELLA CHIMICA
di Isaac Asimov
Edito da Zanichelli

In "Breve storia della chimica" Isaac Asimov ci offre una panoramica completa della chimica, della chimica-fisica, della biochimica, in una chiave un po' filosofica se vogliamo, ma fortemente realistica. Un libro consigliatissimo a tutti quelli che si approcciano allo studio di questa materia per la prima volta, per i futuri scienziati curiosi, per chi cerca un approfondimento e, naturalmente, per chi la chimica la conosce già! Sarà davvero piacevole "leggerla" attraverso una chiave così…magica!

SCIENZA DELLE VERDURELa scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla
Edito da Gribaudo

Dario Bressanini è un docente di Chimica e come chimico ci spiega per filo e per segno cosa accade alle verdure se, per esempio, le conserviamo in frigorifero o freezer o se le cuociamo a fiamma vivace o no. Insomma un valido manuale da consultare più volte nel corso delle nostre maratone in cucina per conoscere davvero al meglio gli alimenti che trattiamo e come questi si comportano quanto li cuciniamo e conserviamo.

L'avventura periodicaAVEENTURA PERIODICA
di Gianni Fochi
Edito da Bietti

Nel centocinquantesimo anniversario della sua ideazione, l'autore ricostruisce l'affascinante storia degli eventi e degli uomini che hanno portato alla stesura della tavola periodica, strumento di categorizzazione e di scoperta che ha cambiato la percezione della natura degli elementi, rivoluzionando l'approccio alla realtà di ogni disciplina scientifica. Con uno stile accattivante e appassionato, Gianni Fochi regala un volto umano a una vicenda che rischiava di rimanere sepolta nel tecnicismo di formule e simboli, donando lustro a un'invenzione che continua a influenzare la vita quotidiana di ciascuno di noi.

contro naturaContro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola
di Dario Bressanini, Beatrice Mautino
Edito da BUR

È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all'alimentazione "naturale", eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la "manipolazione" del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l'intervento umano sulle specie vegetali è antico guanto l'invenzione dell'agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore "naturale" delle carote sia l'arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata "sensibilità al glutine"? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un viaggio nel tempo - attraverso la storia dell'uomo e le storie dei cibi come li conosciamo - e nello spazio - per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori. Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza.

FISCHI PER FIASCHIFischi per fiaschi nell'italiano scientifico: leggere attentamente prima di parlare (a sproposito)
Gianni Fochi
Edito da Longanesi

Crescita esponenziale di Facebook e Twitter"? "Mocassini comodi nel DNA"? La lingua è un'entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto. Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come "osmosi" o "filmare" senza magari conoscerne l'esatto significato. È una leggenda figlia dell'ignoranza, avverte l'autore, quella secondo cui la natura è buona e la chimica cattiva. Di più: non ha alcun senso una loro contrapposizione, così come tra chimica e salute. Ripartire dall'ABC delle parole può allora servire non solo a capire di cosa stiamo realmente parlando, ma anche a vivere meglio, grazie a istruzioni per l'uso che non ci facciano prendere "fischi per fiaschi".

la chimica fa benLa chimica fa bene
Gianni Fochi
Edito da Giunti

Il libro presenta le innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana di una scienza piena di segreti da scoprire. Gas, reagenti, molecole, ioni, atomi, elettroni sono i protagonisti di un racconto che spiega come le bevande diventano gassate e come si realizzano gli occhiali fotocromatici, perché la benzina brucia e l'acqua no, perché il sale si getta sulle strade ghiacciate, perché l'umidità arriccia i capelli, cosa sono i cristalli liquidi con cui si producono i nostri televisori. La chimica fa bene e risponde a tante domande. E, contro i pregiudizi diffusi sull'industria chimica, Fochi dimostra che questa scienza non ha bisogno di essere sostenibile, "verde", per continuare a orientare e migliorare la vita di tutti noi.

La chimica della bellezza

Piersandro Pallavicini
Edito da Feltrinelli

Massimo Galbiati, professore di chimica di una università di provincia, e Virginio de Raitner, suo ex collega ultracentenario, corrono verso la Svizzera a bordo di una vecchia Jaguar coupé, in compagnia di un bassotto. Non è che si conoscano molto. Massimo è solitario, orgoglioso, ed è stato uno dei migliori scienziati italiani nel campo della chimica. Ma de Raitner lo ha convocato a sorpresa per farsi accompagnare a Locarno, verso un convegno avvolto nella più completa discrezione. Quando il congresso inizia, Massimo scopre che è strapieno di premi Nobel e che gli speaker sono gli scienziati di grido di quella sua stessa amata chimica. E il super-ottuagenario è l'ospite d'onore! E' tutto un mistero! Che si dipana sulle acque del lago, in bilico tra la Grande Storia della chimica del Novecento e un'amicizia che nasce tra il professore che ha cinquant'anni e quello che ne ha più di cento.Piersandro Pallavicini.

Il genio della bottiglia

Il genio della bottiglia. La chimica del quotidiano e i suoi segreti
edito da Bollati Boringhieri

Gli inchiostri segreti delle spie, il mistero dei gamberetti esplosivi, l'influenza dell'acetone sul corso della storia, gli amori nascosti di paludati scienziati del passato, il misterioso rapporto tra il colore del gelato e gli insetti... sono solo alcuni dei segreti svelati in queste pagine. Un saggio in cui l'autore mescola abilmente aneddoti bizzarri sull'applicazione della chimica alla vita di tutti i giorni, per arrivare a una spiegazione chiara delle leggi che governano questa scienza spesso considerata ostica. In queste pagine scopriremo così curiosità (ma non solo) sulla scienza della salute, su quella alimentare, sulla pseudosdenza, lo spiritismo e, più in generale, la creduloneria, oltre a una galleria di personaggi noti, di solito attraverso testi tecnici e vecchi ritratti: Mendeleev, Lavoisier, Newton, Bunsen (ricordate il famoso Bunsen della chimica del liceo?). I meriti dell'autore sono gli stessi che già hanno decretato il successo del libro precedente: una naturale facilità a raccontare in modo divertente, una precisa conoscenza della materia, una cultura storica minuziosa, capace di scovare particolari inediti e apparentemente non pertinenti per infondere nuova vita a personaggi spesso mummificati sotto una spessa coltre di polvere, e la capacità di prendere un argomento di chimica qualsiasi e trasformarlo in un'occasione per una sontuosa lezione di vita e cultura.

Benzina per la mente. Tutta la chimica attorno a noi
Edizioni Dedalo

Benzina per la mente

Vi siete mai chiesti cos’è la «polvere di simpatia», o come facciamo a sapere che al giovane faraone Tutankhamon piaceva il vino rosso, o ancora se una dose di cioccolato al giorno faccia bene alla nostra salute? Questo libro fornisce tutte le risposte che cercavate. Joe Schwarcz ci racconta curiosi aneddoti, ci offre preziosi consigli pratici, mostrandoci quanto sia straordinario il ruolo della chimica nella vita di tutti i giorni, presente e passata. Qualcuno ha detto che la curiosità sta alla scienza come la scintilla alla fiamma: se siete in cerca di nutrimento scientifico per il vostro cervello, questo libro fa al caso vostro. Non indugiate un attimo di più e immergetevi nella lettura.

le bugie nel carrelloLe bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
Edito da Chiarelettere

Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.

zio tungstenoZio Tungsteno
di Oliver Sacks
edito da Adelphi

Con questo libro, il suo più personale sino a oggi, Oliver Sacks ci apre le porte della grande casa edoardiana di Londra in cui viveva un ragazzino timido e introverso con la passione per la chimica: di fronte al multiforme e al caotico,  all’incomprensibile e al crudele, la purezza del metallo ha per il piccolo Oliver un valore simbolico – quasi la materializzazione di «idee chiare e distinte» e di un ordine stabile. Il tramite naturale verso questo mondo fantastico è Dave, zio Tungsteno, quello che fabbricava le lampadine. Guidati dai filamenti di luce, seguiamo l’evoluzione di quel ragazzino curioso e appassionato – e sarà come ricapitolare alcune tappe essenziali nella storia della scienza.

sistema periodico
Il sistema periodico
di Primo Levi
edito da Einaudi Tascabili

Sono ventuno gli elementi chimici che danno il titolo ai racconti di questo libro, e ventuno i capitoli di un autobiografia che per affinità e accostamenti corre sul filo di una storia personale e collettiva, affondando le radici nell'oscura qualità della materia, raccontando le storie di un mestiere "che è poi un caso particolare,  una versione più strenua del mestiere di vivere".

mautino

Il trucco c'è e si vede
      Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
      di Beatrice Mautino
      edito da Chiarelettere

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in  fatto di mascara e di   miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Scopri di più grazie all'Appendice Leggende e miti da sfatare.

la scienza della carneLa scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto

Edito da Gribaudo

Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire "esperimenti culinari": applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.

L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimicomalvaldi
di Marco Malvaldi
editore da Cortina Raffaello

Che differenza c’è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è moooolto lenta. Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da un formidabile narratore come Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall’economia e dalla letteratura. La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.

copertina_3La scienza della pasticceria, o della chimica del bignè
edito da Le Basi

La stragrande maggioranza dei libri di cucina si sofferma sul quanto (“prendete 100 g di olio, due cipolle e un pizzico di sale”) e sul quando (“fate bollire per 30 minuti”, “infornate per un’ora”), non sempre sul come (“cuocete a fuoco alto”, sì ma a che temperatura esattamente? È importante?) e praticamente mai sul perché (“aggiungete un pizzico di sale”, “aggiungete 20 g di bicarbonato”, “coprite il basilico con l’olio”, sì ma perché?). Ecco, questo è un libro che spiega i perché delle cose, una sorta di manuale di istruzioni per tutte le ricette già scritte e per quelle ancora da inventare ma che necessariamente seguono gli stessi principi chimici e fisici.

la_scienza_sotto_l_ombrelloneLa scienza sotto l'ombrellone
di Andrea Gentile
edito da Codice Editori

Dai trucchi per costruire un castello di sabbia perfetto ai cambiamenti del nostro corpo in immersione, dal segreto del “morto a galla” all’individuazione dei migliori posti per fare surf, fino alla composizione del nero di seppia, Andrea Gentile getta uno sguardo scientifico e divertente sulla vita da spiaggia. Fisica, chimica, biologia e scienze ambientali diventano così lo strumento per spiegare cosa succede in riva al mare e nelle profondità degli oceani. Tante curiosità sorprendenti e altrettanti miti da sfatare: sott’acqua, per esempio, vediamo meglio da lontano che da vicino, e non è vero che si possono mangiare solo le femmine dei ricci di mare. Ancora: paradossalmente bere l’acqua salata ci disidrata. Un libro illustrato bello da leggere e da vedere, scritto con un linguaggio alla portata di tutti e dedicato a chi si chiede sempre il perché delle cose.

de_luce
Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli
di Alan Bradley
edito da Mondadori

Primo della serie I Misteri di Flavia De Luce racconta la prima avventura di un’ undicenne di nobili origini appassionata di chimica, di nome Flavia De Luce, che vive nella tenuta di Buckshaw assieme al padre, il colonnello De Luce, ed alle sue due sorelle, Ophelia e Daphne.

zacchina_big
Alchimie nell'arte
La chimica e l'evoluzione della pittura
di Adriano Zecchina
edito da Zanichelli

La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all’arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti, estratte in remote miniere o ricavate da piante e animali esotici, hanno viaggiato come preziosa mercanzia fino alle botteghe degli artisti. Soltanto di recente abbiamo imparato a fabbricare in laboratorio tutti i colori che siamo in grado di percepire. Si è passati così dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell’Ottocento, fino al moderno colorificio che, con la sua tavolozza sconfinata, è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico. Questo libro cambierà il vostro modo di guardare ai colori utilizzati nelle opere d’arte.

Oltre_i_materiali
Oltre i materiali. La scienza tra le nostre dita
A cura di Liù M. Catena e Ivan Davoli
Prefazione di Piero Angela
Editore Springer

Quaranta storie di giovani e giovanissimi laureati in scienza dei materiali, provenienti da differenti aree geografiche italiane, con titoli accademici diversi, esperienze professionali variegate e carriere molto stimolanti. Quaranta storie scritte per accompagnare il lettore nel mondo affascinante dei materiali, considerati certamente un prodotto di importanza strategica per il sistema produttivo di tutti i paesi ad alto sviluppo industriale. Quaranta storie per narrare il profilo, le tendenze e la possibilità di accesso al mondo del lavoro dei laureati in questa disciplina, tanto attraente, diversificata, mai ripetitiva che sempre più rapidamente sta cambiando il mondo delle cose attorno a noi.

chimica__1

Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura
di Vincenzo Balzani e Margherita Venturi
edito da Scienza e press

La chimica è importante, utile e bella; è protagonista nel meraviglioso mondo degli atomi e delle molecole e in quello altrettanto meraviglioso della ricerca scientifica. La chimica è il nostro vivere quotidiano: attorno a noi, nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, quali ad esempio farmaci, materie plastiche, detergenti.

IO_Ricordo

Io Ricordo
Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia
di Sabina Colloredo
illustrazioni di Annalisa Beghelli
Carthusia Edizioni

Il libro, promosso da Federchimica, offre ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni un percorso originale per avvicinarli alla chimica, e più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al  loro vissuto.

il_cucchiaino

Il cucchiaino scomparso
di Sam Kean
edito da Adelphi

Ideata autonomamente, nel 1869, da Dmitrij Mendeleev e Julius Lothar Meyer, la "tavola periodica degli elementi" continua a restare per lo più congelata nell'inerzia dei ricordi scolastici. Con il libro di Sam Kean dietro ogni simbolo e ogni numero atomico si spalancano sequenze inimmaginabili in tutti gli ambiti

panepace_3d

PANE E PACE
di Antonio Pascale
edito da Chiarelettere

Lo scrittore racconta la storia di tre generazioni attraverso il rapporto con la terra e il cibo. Innovazione e conservatorismo. Dai pomodori del nonno agli ogm dei figli. Le piante, la loro evoluzione, la storia delle persone rivelano un modo di stare a tavola e la cultura di un popolo.

banda_dei_chimici
LA BANDA dei CHIMICI
di Fosca Conti Elger e Barbara Fresch
Illustrazioni di Maria Giovanna Lanfranchi
edito da CLEUP

Indirizzato a giovani lettori, il libro ha lo scopo di contribuire alla crescita di una solida cultura scientifica nelle giovani generazioni, in particolare nel campo della chimica.

arti_del_metallo
Arti del metallo e alchimia
di Mircea Eliade
edito da Bollati Boringhieri

Eliade dimostra come numerosi metallurgi e alchimisti si siano ritrovati su uno stesso punto: la fede nel carattere vivo e sacro della Materia e nella possibilità di operare una sua trasmutazione. Ma in questo senso l'alchimia ha dato al mondo moderno molto più di una chimica rudimentale: essa gli ha trasmesso appunto la fede nell'homo faber.

il_miracolo

Il miracolo scippato
di Marco Pivato
edito da Donzelli Editore

Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta

Califano_Vol1Califano_Vol2

Storia della Chimica
Vol. 1 e 2
di Salvatore Califano
edito da Bollati Boringhieri

La chimica si presenta in quest’opera come un tassello irrinunciabile della conoscenza umana, soprattutto per quanto riguarda la struttura fondamentale della materia.

thumbs

Scienziate d'Italia
Diciannove vite per la ricerca
di Elisabetta Strickland
edito da Donzelli

luigi_dei

Molecole in cerca di autore.
Dramma scientifico-civile in due atti
di Luigi Dei
Firenze University Press

Un libro poetico sulla scienza nella vita e nella storia dell'uomo

reazione-chimica_1

Molecole in cerca di autore.
Dramma scientifico-civile in due atti
di Luigi Dei
Firenze University Press

Un libro poetico sulla scienza nella vita e nella storia dell'uomo

Immagine1Primo Levi e la scienza come metafora
di Antonio Di Meo
Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali

Uno scandaglio gettato per sondare alcuni aspetti inediti dei rapporti fra la formazione scientifica di Primo Levi, in particolare quella di chimico, e la sua produzione letteraria e, in senso lato, filosofica. Un Levi in cui è possibile rintracciare forti elementi di una "filosofia dolorosa ma vera", che sfiora sia un hobbesiano realismo sulla natura dei rapporti umani sia un nichilismo di tipo cosmico, apparentabili entrambi a quelli di Giacomo Leopardi. Un confronto ravvicinato fra le idee di Levi e alcuni dei fondamenti più intrinseci della filosofia della chimica moderna, ma anche della biologia, della fisica cosmica e termodinamica, nonché con le posizioni di Italo Calvino, in questo caso anche in merito alla possibilità di una letteratura in grado di diminuire il divario fra le "due culture". Sullo sfondo l'ebraismo e l'esperienza concentrazionaria e il significato che la Shoah ha avuto per Levi e per la storia umana.

Cover_Storia_della_Chimica
Storia della Chimica
di Salvatore Califano
Volume 1
dall'Alchimica alla chimica del XIX secolo
(Bollati Boringhieri, 2010)

Una storia universale della chimica che parla appassionatamente di idee e di uomini

cover_la_chimica_in_gioco

La Chimica in gioco
di  Gabriella Salerno
Edizioni Il Campano

Il libro-gioco contiene 3 attività: la Tombola, il Domino e le Carte della Chimica ed il manuale che contiene i regolamenti dei giochi in italiano ed in lingua inglese. I giochi sono rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e a chiunque si appassioni alla Chimica.

favole_periodiche

Favole periodiche
di Hugh Aldersey-Williams
Rizzoli Editore

Nell'anno dedicato alla chimica, ecco un libro del chimico Hugh Aldersey-Williams dedicato agli elementi chimici della tavola periodica del russo Mendeleev.

Sposare_gli_elementi_1

Sposare gli elementi. Breve storia della chimica
di Maria Chiara Montani
Sironi Editore

Nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre la storia della chimica in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull’influenza della chimica nell’arte e nella letteratura.

copertina_1
Anno Internazionale della Chimica
Sette Incontri Impossibili
di Giuseppe Carrada
Illustrazioni di Annalisa Beghelli

Pubblicazione fuori commercio
Da richiedere a:
Federchimica - Direzione Comunicazione-Immagine

V. pubblicazione completa

Biscotto

Come si sbriciola un biscotto?
I Saggi di FOCUS

gentili

Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica.
Scuola, imprese, professionalità
di Claudio Gentili
Armando Editore

copertina

La riforma degli Istituti Tecnici
di Luisa Ribolzi
Renzo Vanetti
Angelo Maraschiello
Carlo Gioria
Laura Sala
Editori Laterza

tecnosauri

L'estinzione dei tecnosauri
di Nicola Nosengo

simpson

La scienza dei Simpson
di Marco Malaspina

pentole-provette_1

Pentole & provette. Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare.

di Hervé This
I Saggi del Gambero Rosso

Educazione_Ambientale_10

Educazione ambientale 10+
di Luigi Guerra, Mino Petazzini, Paolo Tamburini
Edizioni Erikson
Cosa ne sanno e cosa sono disposte a fare le giovani generazioni in campo ambientale: il caso Emilia Romagna.

Expo 2015 - Una guida a tutte le opportunità
di Andrea Mascaretti, Roberto Daneo, Patrizia Galeazzo, Riccardo Garosci
Il Sole24 Ore Edizioni

Il libro riassume gli aspetti salienti del progetto Expo Milano 2015 in modo chiaro e comprensibile. Partendo dalle oppportunità offerte dal settore turistico ricettivo, illustra le potenzialità concrete di cooperazione con i Paesi partecipanti, le ricadute per il comparto logistico e i trasporti, per le infrastrutture e per gli sviluppo occupazionali e sociali.

chimica-cop-g

Gioco Scienza con la chimica
di Delphine Grinberg, con le illustrazioni di Nathalie Choux, Didier Balicevic
Editoriale Scienza.it
Un modo per trasformare la passione per intrugli e pozioni magiche in vera scienza... gli esperimenti proposti in questo libro hanno un solo segreto: la chimica! Esperimenti facili e sicuri, che lasceranno i grandi a bocca aperta, accompagnati da spiegazioni passo per passo, con esempi da seguire e... da non seguire!
Bastano prodotti semplici che si trovano in qualsiasi cucina e si comincia: sei capace di creare perle colorate con i ghiaccioli? Conosci quali sono le armi chimiche degli animali? Sostanze che scompaiono, colori che si arrampicano, la formula perfetta per fare la pasta di sale, come costruire un vulcano che erutta... Un libro per capire la magia della chimica divertendosi.

eureka_cover

Eureka

100 inventori + 100 invenzioni che ci hanno cambiato la vita
di Antonio Cianci
Editore De Agostini

L'ombrello, l'apriscatole, la carta igienica, il cellulare: oggetti che ci hanno semplificato la vita e a cui non facciamo piu' caso. Ci sembra che siano sempre esistiti, eppure anche la piu' semplice delle idee e' balenata per la prima volta nella mente di qualcuno, per risolvere un problema pratico.
Questo libro racconta l'affascinante storia degli oggetti d'uso comune e dei loro inventori, piccoli geni che, talvolta senza volerlo, ci hanno cambiato la vita.

Libro_Carra

Le fonti di energia
a cura di Srgio Carrà
Editore: Il Mulino

Nanotecnologie

Cosa sono le nanotecnologie
di Dario Narducci

LECHLER

Cosa sono le nanotecnologie
di Dario Narducci

Cibo_Frankenstein

Il Cibo di Frankestein

di Gregory Conko e Henri I. Miller
Editore: Lindau

L_errore_umano_visto_da_un_ingegnere

L'errore umano visto da un ingegnere
di Trevor Kletz

Autori: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Editore: Utet Scienze Tecniche - Gruppo WKI

Esperienze_di_laboratorio_di_chimica

Esperienze per il laboratorio di chimica.
Per le scuole superiori

di Franco Mannarino
Editore: Franco Mannarino

mannarino