Alcuni consigli di lettura per scoprire l'affascinante mondo della chimica, ma non solo...
Lezioni di chimica
di Bonnie Garmus
Edizioni Rizzoli
Elizabeth Zott è magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth è una giovane chimica che lavora all'Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C'è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all'universo femminile. Lezioni di chimica è la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza più volte; è l'avventura di un'esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. Con Elizabeth Zott si ride e si piange. È lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece è impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, è di non fermarci mai.
Dieci cose che ho imparato
di Piero Angela
Edizioni Mondadori
"Questo libro raccoglie alcune cose che ho imparato in tanti anni di professione, di incontri, di esperienze, di libri letti e scritti, di speranze e delusioni..." Così Piero Angela riassume e spiega la sua ultima fatica, un testo scritto di getto e nato dall'urgenza del momento, e dalle enormi sfide che ci attendono. Un lascito morale, dopo una lunghissima carriera al servizio dell'informazione e della formazione di generazioni di italiani. "Com'è possibile" si chiede in queste pagine "che un paese come l'Italia, che ha marcato profondamente per secoli il cammino della civiltà, oggi sia così in difficoltà, e abbia perso le sue luci?" La risposta è in dieci semplici capitoli, dieci aree critiche su cui occorre agire. Per oltre cinquant'anni Piero Angela si è occupato a tempo pieno di scienza, tecnologia, ambiente, informazione, energia, televisione, comportamenti, e ha scritto "Dieci cose che ho imparato" per condividere con i lettori alcune proposte, frutto della sua lunga esperienza sul campo. Con questo libro, a cui ha lavorato fino all'ultimo, colui che è stato per tutti il volto rassicurante della scienza ha voluto dirci come usarla per migliorare le cose. Per rilanciare l'Italia con una nuova visione.
Quando abbiamo smesso di capire il mondo
di Benjamín Labatut
Adelphi editore
C’è chi si indispettisce, come l’alchimista che all’inizio del Settecento, infierendo sulle sue cavie, crea per caso il primo colore sintetico, lo chiama «blu di Prussia» e si lascia subito alle spalle quell’incidente di percorso, rimettendosi alla ricerca dell’elisir. C’è chi si esalta, come un brillante chimico al servizio del Kaiser, Fritz Haber, quando a Ypres constata che i nemici non hanno difese contro il composto di cui ha riempito le bombole; o quando intuisce che dal cianuro di idrogeno estratto dal blu di Prussia si può ottenere un pesticida portentoso, lo Zyklon. E c’è invece chi si rende conto, come il giovane Heisenberg durante la sua tormentosa convalescenza a Helgoland, che probabilmente il traguardo è proprio questo: smettere di capire il mondo come lo si è capito fino a quel momento e avventurarsi verso una forma di comprensione assolutamente nuova. Per quanto terrore possa, a tratti, ispirare. È la via che ha preferito Benjamín Labatut in questo singolarissimo e appassionante libro, ricostruendo alcune scene che hanno deciso la nascita della scienza moderna. Ma, soprattutto, offrendoci un intrico di racconti, e lasciando scegliere a noi quale filo tirare, e se seguirlo fino alle estreme conseguenze.
È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio
di Beatrice Mautino
Edizioni Mondadori
Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall'altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c'è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che guarda la cosmesi con gli occhi della scienza e ci aiuta a smascherare fake news e dicerie con intelligenza e leggerezza.
In questo libro prende in esame il mondo della Clean beauty, la «cosmesi pulita», un trend mondiale che le aziende interpretano e declinano in modi diversi: se per alcune essere clean significa scegliere solo ingredienti di origine biologica, per altre è sinonimo di trasparenza, per altre ancora si traduce in un approccio ecosostenibile per quanto riguarda il packaging o la scelta di formule prive di agenti controversi. Insomma, non esiste un unico modo per essere clean e questo genera molti dubbi e molta confusione.
Esistono app, scaricate da milioni di persone, che dovrebbero aiutarci a scegliere, ma che il più delle volte scelgono per noi. Esistono aziende che si «vestono di verde» per apparire migliori di quello che sono, o usano claim come «green», «naturale», «eco-friendly», «sostenibile» che non sono necessariamente sinonimo di qualità. Luci e ombre, che soltanto uno sguardo scientifico attento può smascherare.
Ecco allora che la divagatrice entra in azione. Risponde alle domande sulla composizione e la sicurezza di alcuni ingredienti, dall'alluminio contenuto nei deodoranti, all'ossido di zinco e al titanio presenti in torte e ciprie, fino alla composizione degli inchiostri per tatuaggi. Sfata alcuni falsi miti, come quello dell'olio di ricino che farebbe allungare le ciglia. Spiega il processo di produzione della famosa bava di lumaca e aiuta a fare chiarezza sulle ultime tendenze, come quella del microbiota o dei sostituti vegetali agli ingredienti di origine animale.
Mescolando storia e attualità, aneddoti divertenti e studi scientifici, con un approccio rigoroso ma altamente godibile, Beatrice Mautino aiuta i lettori ad affrontare con più serenità e consapevolezza le insidie che si nascondono tra detergenti, profumi, trucchi e creme.
Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque
di Silvano Fuso
Carocci Editore
Quanta chimica c'è nella giornata di una persona? Da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall'uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, dalle nostre funzioni biologiche ai nostri pensieri più elevati e alle nostre emozioni più profonde. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici talvolta spiacevoli, la chimica è un'insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po' meglio può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi.
La scienza nascosta dei cosmetici. Cosa c'è dentro i prodotti che compriamo. Per un make-up consapevole
di Beatrice Mautino
Edito da Chiarelettere
No al marketing della paura. No ai titoloni allarmistici che generano psicosi. E basta guru. Per sapere veramente se un cosmetico fa bene o male bisogna informarsi, partendo da fonti attendibili e verificate. Perché la paura passi serve trasparenza, che vuol dire appurare cosa c’è davvero dentro il prodotto di una grande marca, da chi e come viene fatto. È il lavoro che Beatrice Mautino porta avanti da anni, per mettere il consumatore nella condizione di scegliere in modo consapevole. Quali sono i test per garantire la sicurezza di un prodotto? Quali sono le differenze fra le varie tinture sul mercato? Posso tingere i capelli quando sono incinta? Com’è possibile che ci sia il piombo nei rossetti? Davvero le creme solari penetrano nel sangue? Che cosa significa “ecobio”? E i siliconi? A essi si attribuiscono tutte le possibili nefandezze, e se si cercano informazioni sul loro conto si trova di tutto tranne quello che serve davvero. L’autrice non propone soluzioni semplici a problemi complessi, nessuna scorciatoia, né consigli di comportamento. Il contrario di “fa male” non è “fa bene”, ma “non fa male”. Scopriremo come arrivare da sole e da soli a scegliere i cosmetici migliori per le nostre esigenze.
Naturale = buono?
di Silvano Fuso
Carocci editore
La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell'uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l'armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui. L'aggettivo "naturale" è oramai sinonimo di bontà, salute, sicurezza, genuinità ed è spesso associato a diverse attività umane: agricoltura, alimentazione, medicina, cosmesi, sessualità ecc. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? L'autore analizza in modo critico tutti questi aspetti, al di là delle prese di posizione ideologiche e degli slogan commerciali.
Breve storia della chimica. Introduzione alle idee della chimica
di Isaac Asimov
Edito da Zanichelli
In "Breve storia della chimica" Isaac Asimov ci offre una panoramica completa della chimica, della chimica-fisica, della biochimica, in una chiave un po' filosofica se vogliamo, ma fortemente realistica. Un libro consigliatissimo a tutti quelli che si approcciano allo studio di questa materia per la prima volta, per i futuri scienziati curiosi, per chi cerca un approfondimento e, naturalmente, per chi la chimica la conosce già! Sarà davvero piacevole "leggerla" attraverso una chiave così…magica!
La scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla
di Dario Bressanini
Edito da Gribaudo
Dario Bressanini è un docente di Chimica e come chimico ci spiega per filo e per segno cosa accade alle verdure se, per esempio, le conserviamo in frigorifero o freezer o se le cuociamo a fiamma vivace o no. Insomma un valido manuale da consultare più volte nel corso delle nostre maratone in cucina per conoscere davvero al meglio gli alimenti che trattiamo e come questi si comportano quanto li cuciniamo e conserviamo.
L'avventura periodicadi Gianni Fochi
Edito da Bietti
Nel centocinquantesimo anniversario della sua ideazione, l'autore ricostruisce l'affascinante storia degli eventi e degli uomini che hanno portato alla stesura della tavola periodica, strumento di categorizzazione e di scoperta che ha cambiato la percezione della natura degli elementi, rivoluzionando l'approccio alla realtà di ogni disciplina scientifica. Con uno stile accattivante e appassionato, Gianni Fochi regala un volto umano a una vicenda che rischiava di rimanere sepolta nel tecnicismo di formule e simboli, donando lustro a un'invenzione che continua a influenzare la vita quotidiana di ciascuno di noi.
Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola
di Dario Bressanini, Beatrice Mautino
Edito da BUR
È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all'alimentazione "naturale", eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la "manipolazione" del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l'intervento umano sulle specie vegetali è antico guanto l'invenzione dell'agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore "naturale" delle carote sia l'arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata "sensibilità al glutine"? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un viaggio nel tempo - attraverso la storia dell'uomo e le storie dei cibi come li conosciamo - e nello spazio - per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori. Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza.
Fischi per fiaschi nell'italiano scientifico: leggere attentamente prima di parlare (a sproposito)
Gianni Fochi
Edito da Longanesi
Crescita esponenziale di Facebook e Twitter"? "Mocassini comodi nel DNA"? La lingua è un'entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto. Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come "osmosi" o "filmare" senza magari conoscerne l'esatto significato. È una leggenda figlia dell'ignoranza, avverte l'autore, quella secondo cui la natura è buona e la chimica cattiva. Di più: non ha alcun senso una loro contrapposizione, così come tra chimica e salute. Ripartire dall'ABC delle parole può allora servire non solo a capire di cosa stiamo realmente parlando, ma anche a vivere meglio, grazie a istruzioni per l'uso che non ci facciano prendere "fischi per fiaschi".
La chimica fa bene
Gianni Fochi
Edito da Giunti
Il libro presenta le innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana di una scienza piena di segreti da scoprire. Gas, reagenti, molecole, ioni, atomi, elettroni sono i protagonisti di un racconto che spiega come le bevande diventano gassate e come si realizzano gli occhiali fotocromatici, perché la benzina brucia e l'acqua no, perché il sale si getta sulle strade ghiacciate, perché l'umidità arriccia i capelli, cosa sono i cristalli liquidi con cui si producono i nostri televisori. La chimica fa bene e risponde a tante domande. E, contro i pregiudizi diffusi sull'industria chimica, Fochi dimostra che questa scienza non ha bisogno di essere sostenibile, "verde", per continuare a orientare e migliorare la vita di tutti noi.
La chimica della bellezza
Piersandro Pallavicini
Edito da Feltrinelli
Massimo Galbiati, professore di chimica di una università di provincia, e Virginio de Raitner, suo ex collega ultracentenario, corrono verso la Svizzera a bordo di una vecchia Jaguar coupé, in compagnia di un bassotto. Non è che si conoscano molto. Massimo è solitario, orgoglioso, ed è stato uno dei migliori scienziati italiani nel campo della chimica. Ma de Raitner lo ha convocato a sorpresa per farsi accompagnare a Locarno, verso un convegno avvolto nella più completa discrezione. Quando il congresso inizia, Massimo scopre che è strapieno di premi Nobel e che gli speaker sono gli scienziati di grido di quella sua stessa amata chimica. E il super-ottuagenario è l'ospite d'onore! E' tutto un mistero! Che si dipana sulle acque del lago, in bilico tra la Grande Storia della chimica del Novecento e un'amicizia che nasce tra il professore che ha cinquant'anni e quello che ne ha più di cento.Piersandro Pallavicini.
Il genio della bottiglia. La chimica del quotidiano e i suoi segreti
di Joe Schwarcz
edito da Bollati Boringhieri
Gli inchiostri segreti delle spie, il mistero dei gamberetti esplosivi, l'influenza dell'acetone sul corso della storia, gli amori nascosti di paludati scienziati del passato, il misterioso rapporto tra il colore del gelato e gli insetti... sono solo alcuni dei segreti svelati in queste pagine. Un saggio in cui l'autore mescola abilmente aneddoti bizzarri sull'applicazione della chimica alla vita di tutti i giorni, per arrivare a una spiegazione chiara delle leggi che governano questa scienza spesso considerata ostica. In queste pagine scopriremo così curiosità (ma non solo) sulla scienza della salute, su quella alimentare, sulla pseudosdenza, lo spiritismo e, più in generale, la creduloneria, oltre a una galleria di personaggi noti, di solito attraverso testi tecnici e vecchi ritratti: Mendeleev, Lavoisier, Newton, Bunsen (ricordate il famoso Bunsen della chimica del liceo?). I meriti dell'autore sono gli stessi che già hanno decretato il successo del libro precedente: una naturale facilità a raccontare in modo divertente, una precisa conoscenza della materia, una cultura storica minuziosa, capace di scovare particolari inediti e apparentemente non pertinenti per infondere nuova vita a personaggi spesso mummificati sotto una spessa coltre di polvere, e la capacità di prendere un argomento di chimica qualsiasi e trasformarlo in un'occasione per una sontuosa lezione di vita e cultura.
Benzina per la mente. Tutta la chimica attorno a noi
di Joe Schwarcz
Edizioni Dedalo
Vi siete mai chiesti cos’è la «polvere di simpatia», o come facciamo a sapere che al giovane faraone Tutankhamon piaceva il vino rosso, o ancora se una dose di cioccolato al giorno faccia bene alla nostra salute? Questo libro fornisce tutte le risposte che cercavate. Joe Schwarcz ci racconta curiosi aneddoti, ci offre preziosi consigli pratici, mostrandoci quanto sia straordinario il ruolo della chimica nella vita di tutti i giorni, presente e passata. Qualcuno ha detto che la curiosità sta alla scienza come la scintilla alla fiamma: se siete in cerca di nutrimento scientifico per il vostro cervello, questo libro fa al caso vostro. Non indugiate un attimo di più e immergetevi nella lettura.
Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
di Dario Bressanini
Edito da Chiarelettere
Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.
Zio Tungsteno
di Oliver Sacks
edito da Adelphi
Con questo libro, il suo più personale sino a oggi, Oliver Sacks ci apre le porte della grande casa edoardiana di Londra in cui viveva un ragazzino timido e introverso con la passione per la chimica: di fronte al multiforme e al caotico, all’incomprensibile e al crudele, la purezza del metallo ha per il piccolo Oliver un valore simbolico – quasi la materializzazione di «idee chiare e distinte» e di un ordine stabile. Il tramite naturale verso questo mondo fantastico è Dave, zio Tungsteno, quello che fabbricava le lampadine. Guidati dai filamenti di luce, seguiamo l’evoluzione di quel ragazzino curioso e appassionato – e sarà come ricapitolare alcune tappe essenziali nella storia della scienza.
Il sistema periodico
di Primo Levi
edito da Einaudi Tascabili
Sono ventuno gli elementi chimici che danno il titolo ai racconti di questo libro, e ventuno i capitoli di un autobiografia che per affinità e accostamenti corre sul filo di una storia personale e collettiva, affondando le radici nell'oscura qualità della materia, raccontando le storie di un mestiere "che è poi un caso particolare, una versione più strenua del mestiere di vivere".
Il trucco c'è e si vede
Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
di Beatrice Mautino
edito da Chiarelettere
Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Scopri di più grazie all'Appendice Leggende e miti da sfatare.
La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto
di Dario Bressanini
Edito da Gribaudo
Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire "esperimenti culinari": applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.
L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico
di Marco Malvaldi
editore da Cortina Raffaello
Che differenza c’è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è moooolto lenta. Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da un formidabile narratore come Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall’economia e dalla letteratura. La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.
La scienza della pasticceria, o della chimica del bignè
di Dario Bressanini
edito da Le Basi
La stragrande maggioranza dei libri di cucina si sofferma sul quanto (“prendete 100 g di olio, due cipolle e un pizzico di sale”) e sul quando (“fate bollire per 30 minuti”, “infornate per un’ora”), non sempre sul come (“cuocete a fuoco alto”, sì ma a che temperatura esattamente? È importante?) e praticamente mai sul perché (“aggiungete un pizzico di sale”, “aggiungete 20 g di bicarbonato”, “coprite il basilico con l’olio”, sì ma perché?). Ecco, questo è un libro che spiega i perché delle cose, una sorta di manuale di istruzioni per tutte le ricette già scritte e per quelle ancora da inventare ma che necessariamente seguono gli stessi principi chimici e fisici.
La scienza sotto l'ombrellone
di Andrea Gentile
edito da Codice Editori
Dai trucchi per costruire un castello di sabbia perfetto ai cambiamenti del nostro corpo in immersione, dal segreto del “morto a galla” all’individuazione dei migliori posti per fare surf, fino alla composizione del nero di seppia, Andrea Gentile getta uno sguardo scientifico e divertente sulla vita da spiaggia. Fisica, chimica, biologia e scienze ambientali diventano così lo strumento per spiegare cosa succede in riva al mare e nelle profondità degli oceani. Tante curiosità sorprendenti e altrettanti miti da sfatare: sott’acqua, per esempio, vediamo meglio da lontano che da vicino, e non è vero che si possono mangiare solo le femmine dei ricci di mare. Ancora: paradossalmente bere l’acqua salata ci disidrata. Un libro illustrato bello da leggere e da vedere, scritto con un linguaggio alla portata di tutti e dedicato a chi si chiede sempre il perché delle cose.
Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli
di Alan Bradley
edito da Mondadori
Primo della serie I Misteri di Flavia De Luce racconta la prima avventura di un’ undicenne di nobili origini appassionata di chimica, di nome Flavia De Luce, che vive nella tenuta di Buckshaw assieme al padre, il colonnello De Luce, ed alle sue due sorelle, Ophelia e Daphne.
Alchimie nell'arte
La chimica e l'evoluzione della pittura
di Adriano Zecchina
edito da Zanichelli
La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all’arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti, estratte in remote miniere o ricavate da piante e animali esotici, hanno viaggiato come preziosa mercanzia fino alle botteghe degli artisti. Soltanto di recente abbiamo imparato a fabbricare in laboratorio tutti i colori che siamo in grado di percepire. Si è passati così dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell’Ottocento, fino al moderno colorificio che, con la sua tavolozza sconfinata, è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico. Questo libro cambierà il vostro modo di guardare ai colori utilizzati nelle opere d’arte.
Oltre i materiali. La scienza tra le nostre dita
A cura di Liù M. Catena e Ivan Davoli
Prefazione di Piero Angela
Editore Springer
Quaranta storie di giovani e giovanissimi laureati in scienza dei materiali, provenienti da differenti aree geografiche italiane, con titoli accademici diversi, esperienze professionali variegate e carriere molto stimolanti. Quaranta storie scritte per accompagnare il lettore nel mondo affascinante dei materiali, considerati certamente un prodotto di importanza strategica per il sistema produttivo di tutti i paesi ad alto sviluppo industriale. Quaranta storie per narrare il profilo, le tendenze e la possibilità di accesso al mondo del lavoro dei laureati in questa disciplina, tanto attraente, diversificata, mai ripetitiva che sempre più rapidamente sta cambiando il mondo delle cose attorno a noi.
Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura
di Vincenzo Balzani e Margherita Venturi
edito da Scienza e press
La chimica è importante, utile e bella; è protagonista nel meraviglioso mondo degli atomi e delle molecole e in quello altrettanto meraviglioso della ricerca scientifica. La chimica è il nostro vivere quotidiano: attorno a noi, nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, quali ad esempio farmaci, materie plastiche, detergenti.
Io Ricordo
Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia
di Sabina Colloredo
illustrazioni di Annalisa Beghelli
Carthusia Edizioni
Il libro, promosso da Federchimica, offre ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni un percorso originale per avvicinarli alla chimica, e più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto.
Il cucchiaino scomparso
di Sam Kean
edito da Adelphi
Ideata autonomamente, nel 1869, da Dmitrij Mendeleev e Julius Lothar Meyer, la "tavola periodica degli elementi" continua a restare per lo più congelata nell'inerzia dei ricordi scolastici. Con il libro di Sam Kean dietro ogni simbolo e ogni numero atomico si spalancano sequenze inimmaginabili in tutti gli ambiti
PANE E PACE
di Antonio Pascale
edito da Chiarelettere
Lo scrittore racconta la storia di tre generazioni attraverso il rapporto con la terra e il cibo. Innovazione e conservatorismo. Dai pomodori del nonno agli ogm dei figli. Le piante, la loro evoluzione, la storia delle persone rivelano un modo di stare a tavola e la cultura di un popolo.
LA BANDA dei CHIMICI
di Fosca Conti Elger e Barbara Fresch
Illustrazioni di Maria Giovanna Lanfranchi
edito da CLEUP
Indirizzato a giovani lettori, il libro ha lo scopo di contribuire alla crescita di una solida cultura scientifica nelle giovani generazioni, in particolare nel campo della chimica.
Arti del metallo e alchimia
di Mircea Eliade
edito da Bollati Boringhieri
Eliade dimostra come numerosi metallurgi e alchimisti si siano ritrovati su uno stesso punto: la fede nel carattere vivo e sacro della Materia e nella possibilità di operare una sua trasmutazione. Ma in questo senso l'alchimia ha dato al mondo moderno molto più di una chimica rudimentale: essa gli ha trasmesso appunto la fede nell'homo faber.
Il miracolo scippato
di Marco Pivato
edito da Donzelli Editore
Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta
Storia della Chimica
Vol. 1 e 2
di Salvatore Califano
edito da Bollati Boringhieri
La chimica si presenta in quest’opera come un tassello irrinunciabile della conoscenza umana, soprattutto per quanto riguarda la struttura fondamentale della materia.
Scienziate d'Italia
Diciannove vite per la ricerca
di Elisabetta Strickland
edito da Donzelli
Molecole in cerca di autore.
Dramma scientifico-civile in due atti
di Luigi Dei
Firenze University Press
Un libro poetico sulla scienza nella vita e nella storia dell'uomo
Molecole in cerca di autore.
Dramma scientifico-civile in due atti
di Luigi Dei
Firenze University Press
Un libro poetico sulla scienza nella vita e nella storia dell'uomo
Primo Levi e la scienza come metafora
di Antonio Di Meo
Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali
Uno scandaglio gettato per sondare alcuni aspetti inediti dei rapporti fra la formazione scientifica di Primo Levi, in particolare quella di chimico, e la sua produzione letteraria e, in senso lato, filosofica. Un Levi in cui è possibile rintracciare forti elementi di una "filosofia dolorosa ma vera", che sfiora sia un hobbesiano realismo sulla natura dei rapporti umani sia un nichilismo di tipo cosmico, apparentabili entrambi a quelli di Giacomo Leopardi. Un confronto ravvicinato fra le idee di Levi e alcuni dei fondamenti più intrinseci della filosofia della chimica moderna, ma anche della biologia, della fisica cosmica e termodinamica, nonché con le posizioni di Italo Calvino, in questo caso anche in merito alla possibilità di una letteratura in grado di diminuire il divario fra le "due culture". Sullo sfondo l'ebraismo e l'esperienza concentrazionaria e il significato che la Shoah ha avuto per Levi e per la storia umana.
Storia della Chimica
di Salvatore Califano
Volume 1
dall'Alchimica alla chimica del XIX secolo
(Bollati Boringhieri, 2010)
Una storia universale della chimica che parla appassionatamente di idee e di uomini
La Chimica in gioco
di Gabriella Salerno
Edizioni Il Campano
Il libro-gioco contiene 3 attività: la Tombola, il Domino e le Carte della Chimica ed il manuale che contiene i regolamenti dei giochi in italiano ed in lingua inglese. I giochi sono rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e a chiunque si appassioni alla Chimica.
Favole periodiche
di Hugh Aldersey-Williams
Rizzoli Editore
Nell'anno dedicato alla chimica, ecco un libro del chimico Hugh Aldersey-Williams dedicato agli elementi chimici della tavola periodica del russo Mendeleev.
Sposare gli elementi. Breve storia della chimica
di Maria Chiara Montani
Sironi Editore
Nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre la storia della chimica in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull’influenza della chimica nell’arte e nella letteratura.
Anno Internazionale della Chimica
Sette Incontri Impossibili
di Giuseppe Carrada
Illustrazioni di Annalisa Beghelli
Pubblicazione fuori commercio
Da richiedere a:
Federchimica - Direzione Comunicazione-Immagine
V. pubblicazione completa
Come si sbriciola un biscotto?
di Joe Schwarcz
I Saggi di FOCUS
Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica.
Scuola, imprese, professionalità
di Claudio Gentili
Armando Editore
La riforma degli Istituti Tecnici
di Luisa Ribolzi
Renzo Vanetti
Angelo Maraschiello
Carlo Gioria
Laura Sala
Editori Laterza
L'estinzione dei tecnosauri
di Nicola Nosengo
Editore: Sironi
La scienza dei Simpson
di Marco Malaspina
Editore: Sironi
Pentole & provette. Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare.
di Hervé This
I Saggi del Gambero Rosso
Educazione ambientale 10+
di Luigi Guerra, Mino Petazzini, Paolo Tamburini
Edizioni Erikson
Cosa ne sanno e cosa sono disposte a fare le giovani generazioni in campo ambientale: il caso Emilia Romagna.
Expo 2015 - Una guida a tutte le opportunità
di Andrea Mascaretti, Roberto Daneo, Patrizia Galeazzo, Riccardo Garosci
Il Sole24 Ore Edizioni
Il libro riassume gli aspetti salienti del progetto Expo Milano 2015 in modo chiaro e comprensibile. Partendo dalle oppportunità offerte dal settore turistico ricettivo, illustra le potenzialità concrete di cooperazione con i Paesi partecipanti, le ricadute per il comparto logistico e i trasporti, per le infrastrutture e per gli sviluppo occupazionali e sociali.
Gioco Scienza con la chimica
di Delphine Grinberg, con le illustrazioni di Nathalie Choux, Didier Balicevic
Editoriale Scienza.it
Un modo per trasformare la passione per intrugli e pozioni magiche in vera scienza... gli esperimenti proposti in questo libro hanno un solo segreto: la chimica! Esperimenti facili e sicuri, che lasceranno i grandi a bocca aperta, accompagnati da spiegazioni passo per passo, con esempi da seguire e... da non seguire!
Bastano prodotti semplici che si trovano in qualsiasi cucina e si comincia: sei capace di creare perle colorate con i ghiaccioli? Conosci quali sono le armi chimiche degli animali? Sostanze che scompaiono, colori che si arrampicano, la formula perfetta per fare la pasta di sale, come costruire un vulcano che erutta... Un libro per capire la magia della chimica divertendosi.
Eureka
100 inventori + 100 invenzioni che ci hanno cambiato la vita
di Antonio Cianci
Editore De Agostini
L'ombrello, l'apriscatole, la carta igienica, il cellulare: oggetti che ci hanno semplificato la vita e a cui non facciamo piu' caso. Ci sembra che siano sempre esistiti, eppure anche la piu' semplice delle idee e' balenata per la prima volta nella mente di qualcuno, per risolvere un problema pratico.
Questo libro racconta l'affascinante storia degli oggetti d'uso comune e dei loro inventori, piccoli geni che, talvolta senza volerlo, ci hanno cambiato la vita.
Le fonti di energia
a cura di Srgio Carrà
Editore: Il Mulino
Cosa sono le nanotecnologie
di Dario Narducci
Editore: Sironi
Cosa sono le nanotecnologie
di Dario Narducci
Editore: Sironi
Il Cibo di Frankestein
di Gregory Conko e Henri I. Miller
Editore: Lindau
L'errore umano visto da un ingegnere
di Trevor Kletz
Editore: Federchimica/Inail
Modulo ordine KLETZ
Scienza e sentimento
di Antonio Pascale
Editore: Einaudi
Il segreto della chimica
di Gianni Fochi
Editore: TEA
I bottoni di Napoleone.
Come 17 molecole hanno cambiato la storia
di Penny Le Couteur , Jay Burreson
Editore: Longanesi
La nuova Prevenzione Incendi
Autori: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Editore: Utet Scienze Tecniche - Gruppo WKI
Esperienze per il laboratorio di chimica.
Per le scuole superiori
di Franco Mannarino
Editore: Franco Mannarino
Laboratorio di Chimica
Dalla sicurezza ai legami (I volume)
Dalla nomenclatura all'organica (II volume)
di Franco Mannarino
Editore: Franco Mannarino
www.editoremannarino.it
Informazioni e contatti
Comunicazione e Immagine Federchimica
Tel 02.34565.278/279
e-mail:
federchimica.comunicazione@federchimica.it