Premi Responsible Care®

05 dicembre 2024

Il Premio Responsible Care®, giunto alla sua 20a edizione, è stato assegnato a:

BRACCO
per il progetto: “Impianto recupero solventi – stabilimento di Ceriano”

L’efficientamento degli impianti per il recupero di solventi, introducendo avanzamenti tecnologici, ha permesso di: aumentare la resa del processo, ridurre le perdite di solventi - riducendo il carico di COD nel trattamento delle acque reflue - e ottimizzare i consumi di utenze (es. riduzione dei consumi idrici di 500 m3/ora). I risultati finali sono stati una migliore sostenibilità ambientale (6.500 t di CO2eq. risparmiata pari al 5% dell’impronta carbonica) e una riduzione dell’approvvigionamento delle materie prime e dei costi di recupero.

 

INFINEUM
per il progetto: “ZDDP Eco-Mode – Riduzione dell'eccesso stechiometrico di alcol”

Realizzato su una linea di produzione dedicata alle formulazioni di additivi per oli lubrificanti (ZDDP - dialchilditiofosfati di zinco, componenti utilizzati per via delle loro proprietà antiusura e antiossidanti), il progetto ha conseguito una riduzione del 50% dell’eccesso stechiometrico di alcol in reazione. In questo modo si è minimizzato l'utilizzo di materie prime (risparmio di alcoli consumati di circa 300 t/anno), riducendo il rifiuto misto acqua/alcol generato e le emissioni di gas serra associate (circa 800 tCO2eq. all’anno evitate).

 

ITALMATCH CHEMICALS
per il progetto: “Utilizzo di inibitori di idrati derivati dai rifiuti di salmone nell'industria petrolifera e del gas”

Creazione di inibitori di idrati derivati dai rifiuti di salmone, utilizzati in dosaggi ridotti rispetto ai solventi tradizionali. La nuova tecnologia trasforma i rifiuti ittici in una risorsa preziosa e offre un’alternativa ecocompatibile agli inibitori fossili, caratterizzata da una elevata biodegradabilità e minima tossicità. Migliore circolarità, riduzione dell’impronta ambientale e carbonica, miglioramento del profilo eco-tossicologico e aumento del profilo di sicurezza per gli operatori.

 

LIQUIGAS
p
er il progetto: “Dare valore ai rifiuti: un progetto di economia circolare in collaborazione con Contarina S.p.A.”

Attraverso una collaborazione di filiera per l’economia circolare, il progetto valorizza la raccolta dei rifiuti organici per la produzione di biometano liquido; il combustibile viene utilizzato per alimentare la flotta dell’azienda municipale che gestisce i rifiuti di 49 Comuni della provincia di Treviso, attraverso un impianto progettato, realizzato e manutenzionato da Liquigas. Sono state così ridotte le emissioni di CO2 (fino all’85% rispetto all’uso del gasolio) e minimizzate le emissioni di SO2 e di PM10 (oltre il 95%).

 

SOL
per: “Progetto pilota e campagna informativa dedicati alla riduzione dei rischi di collisione e di investimento all'interno delle Unità del Gruppo SOL”

La campagna, sviluppata nel corso del 2023, ha consentito l'elaborazione e l'implementazione di soluzioni per ridurre i rischi di collisione e di investimento all'interno delle Unità del Gruppo SOL attraverso l'illustrazione di otto semplici regole comportamentali incentrate su movimentazione, manutenzione e viabilità. Per ogni regola, è stato identificato il comportamento sicuro da tenere e, in alcuni casi, è stato confrontato direttamente con il comportamento a rischio.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1