COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) è uno strumento realizzato da Federchimica in collaborazione con Certiquality ed Ergo - Scuola Superiore Sant’Anna e sviluppato per supportare le imprese chimiche nella misurazione e nel perseguimento dell’economia circolare.
Il quadro di riferimento per la misurazione della circolarità è in rapida e continua evoluzione e una corretta misurazione della circolarità di organizzazioni, prodotti e servizi è fondamentale per generare dati significativi, omogenei e attendibili, utili per ottenere un effettivo miglioramento delle prestazioni ed evitare fenomeni di green washing.
Strutturato in 6 sezioni relative alle fasi della catena del valore (approvvigionamento, design, produzione, logistica, utilizzo del prodotto e gestione rifiuti),
COACH consente di misurare il livello di circolarità dell’organizzazione, analizzare i punti di forza e debolezza e di individuare le aree di miglioramento attraverso una serie di domande qualitative e quantitative.
Lo strumento consente di applicare i princìpi, le indicazioni e le linee guida dell’economia circolare e prevede l’allineamento a differenti modelli di misurazione della circolarità già sviluppati o in via di sviluppo come l’UNI/TS 11820 e l’ISO 59020.
A chi è rivoltoIl corso si rivolge a Manager, tecnici, professionisti, titolari di aziende, consulenti, valutatori e/o esperti tecnici che operano in diversi settori, sia manifatturieri che dei servizi. In particolar modo, ma non solo, a quelle organizzazioni che operano già, a vario titolo, nell’economia circolare.
I corsiIl
primo appuntamento con la formazione sull'uso del Tool è lunedì 15 aprile IN PRESENZA dalle 9 alle 18, in sede Federchimica.
Gli appuntamenti successivi saranno13 giugno
19 settembre
7 novembre
Per info e iscrizioniFormazione Sviluppo Chimica
Tel 02.34565 269
email