Formazione RLSSA - Corso di introduzione al ruolo

Formazione RLSSA - Corso di introduzione al ruolo

18 gennaio
  Torna all'agenda
| ore 09.00

Corso di introduzione al ruolo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente - 18/22 gennaio 2021

 

La formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) è un obbligo di legge a carico delle imprese. Da diversi anni Federchimica ha definito con le Organizzazioni Sindacali di settore, in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Milano (1), il corso di introduzione al ruolo del RLSSA che offre alle Imprese una collaudata opportunità formativa coerente con le previsioni di legge e contrattuali(2).

 

Destinatari del corso

Il corso è destinato a RLSSA delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

 

Programma del corso

Il corso è articolato in 5 giornate consecutive per una durata complessiva di 40 ore, durante le quali sono approfonditi:

  • ruolo e funzioni dei RLSSA;
  • norme di legge e contrattuali;
  • elementi di teoria della comunicazione.

Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti e alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale. Questi aspetti sono trattati direttamente da rappresentanti delle Parti sociali settoriali nazionali che insieme sono presenti l’ultima giornata del corso in qualità di docenti(3).

 

Il programma completo del corso

 

Luogo, date e modalità di adesione

In relazione allo stato di emergenza il corso previsto dal 18 al 22 gennaio 2021 si svolgerà in modalità aula virtuale sincrona con l’utilizzo dell’applicativo Zoom.

 

Il costo per partecipante è di 639,00 euro + IVA per le Imprese associate e di 780,00 euro + IVA per quelle non associate.

Per l’iscrizione è necessario contattare Assolombarda Servizi (tel. 02-58370643), a cui è stata affidata la gestione amministrativa e logistica del corso, specificando di essere Imprese associate a Federchimica per poter fruire della speciale tariffa ad esse riservata.

 



(1) L'Organismo  Paritetico Provinciale  (OPP)  di  Milano è  l’Ente  bilaterale composto   da Assolombarda e CGIL, CISL e UIL Milano che si occupa, tra l’altro, di formazione sulla sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro a livello provinciale.

(2) Art.37 D.Lgs. n. 81/2008 e art.43 CCNL 22.09.2012.

(3) L’Accordo 27.06.2000 di collaborazione per la realizzazione del corso per RLSSA prevede la gestione amministrativa  da parte dell’OPP (attraverso Assolombarda Servizi e FOR Srl) e  propri docenti nelle prime 4 giornate, mentre la docenza della quinta giornata è curata direttamente da Federchimica e dalle Organizzazioni sindacali nazionali.

 

  Date

Dal
18/01/2021 09:00
Al
22/01/2021 18:00

  Contatti

Nome
Annarita Scippa - Service Manager Formazione Salute e Sicurezza
Telefono

  Luogo

Indirizzo

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1