INAIL-Federchimica: “Come supportare gli utilizzatori a valle - Indagine pilota tra le imprese in Italia"

INAIL-Federchimica: “Come supportare gli utilizzatori a valle - Indagine pilota tra le imprese in Italia"

13 maggio
  Torna all'agenda
| ore 09.30
Risultati del progetto: “Come supportare gli utilizzatori a valle - Indagine pilota tra le imprese in Italia" 

Le schede dei dati di sicurezza (SDS) e le schede estese (e-SDS) sono redatte a beneficio degli utilizzatori a valle della catena di approvvigionamento delineata dal Regolamento REACH ed accompagnano sostanze e miscele chimiche all’atto in cui vengono commercializzate, costituendo la fonte di informazioni privilegiata sulla relativa pericolosità. Le informazioni contenute in tali schede sono molto rilevanti per la valutazione del rischio chimico professionale e per l’implementazione delle relative misure di gestione della tutela della salute e sicurezza del lavoro (Titolo IX del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Per tale motivo è fondamentale che le SDS siano complete, comprensibili ma anche sintetiche.
Tra le attività svolte dall’ECHA (European Chemicals Agency) su mandato della Commissione Europea per ottimizzare l’implementazione del Regolamento REACH, due linee di azione riguardano specificamente la fruibilità delle e-SDS e i rapporti tra il REACH e la normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro.

In tale alveo si colloca il progetto “Pilot project to support downstream users” di collaborazione tra INAIL ed ECHA, finalizzato a raccogliere informazioni dagli utilizzatori a valle sulla fruibilità e sull’efficacia delle SDS, e in particolare delle e-SDS. Lo studio è stato condotto in collaborazione con Federchimica e con le associazioni di categoria Assocarta, Federlegno, Federazione Gomma plastica, SMI - Sistema Moda Italia, UNIC - Settore conciario.
Il seminario illustra gli obiettivi, l’articolazione e i risultati del progetto e rientra tra le attività di informazione e divulgazione in tema di agenti chimici previste dal Protocollo d’intesa tra INAIL e Federchimica per il triennio 2020-2022.

L'evento si terrà in modalità telematica e la procedura per collegarsi alla conferenza sarà inviata successivamente via email a tutti gli iscritti.


Visualizza programma

Gli interventi:

1-Incocciati
2-Signorini
3-Bucci
4- Fizzano
5-Tranfo
6-Pappano
7-Sassi

  Date

Dal
13/05/2021 09:30
Al
13/05/2021 12:30

  Contatti

Nome
Francesca Silvestri
Telefono

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1