Corso SC: Business Continuity: la norma ISO 22301 – IN VIDEOCONFERENZA

Corso SC: Business Continuity: la norma ISO 22301 – IN VIDEOCONFERENZA

20 maggio
  Torna all'agenda
| ore 09.00
Il Corso è organizzato in collaborazione con Certiquality e Assologistica.

Per gestione della continuità operativa (Business Continuity) si intende la capacità di un’organizzazione di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono interromperne i processi operativi. Questo risultato si ottiene attraverso un’analisi dell’impatto sul business (Business Impact Analysis) di un potenziale evento critico e la conseguente predisposizione di un piano di continuità operativa (Business Continuity Plan) che contiene informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di crisi, su chi è coinvolto nelle attività di ripristino, sui tempi e sulle modalità di intervento.

La norma ISO 22301 è lo standard di riferimento per la Business Continuity: definisce il modello per la gestione della continuità operativa sulla base dell’organizzazione aziendale, del contesto specifico e del profilo di rischio. Permette di aumentare la resilienza aziendale, identificando i processi operativi più importanti; definisce le azioni per prevenire e mitigare gli effetti che un evento critico, inclusi i danni alle strutture oppure ai sistemi informativi aziendali, avrebbe sulle attività produttive o di erogazione di servizi; descrive le attività che occorre eseguire per i processi in tempi utili a limitare danni commerciali, reputazionali, legali e finanziari.

Il corso è rivolto a Titolari di PMI, Manager, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Risk Manager, e, più in generale, a tutti coloro che si occupano di risk management e di garantire la continuità operativa delle organizzazioni.

  Date

Dal
20/05/2021 09:00
Al
20/05/2021 18:00

  Contatti

Nome
Cinzia Fossati
Telefono

  Luogo

Dove siamo

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1