Sempre più frequentemente siamo chiamati a risolvere problemi, piccoli o grandi che siano. Affrontare il problema diventa una capacità da sviluppare seguendo un processo strutturato in cui logica e creatività si alternano per arrivare alla soluzione.
Questo processo nasce dalla percezione del problema da parte degli attori coinvolti e prosegue con la parte più operativa di come il problema viene affrontato e gestito.
Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire un approccio metodologico per:
• definire, analizzare e risolvere problemi attraverso soluzioni innovative
• visualizzare alcune tecniche logico-razionali e alcune tecniche creative da applicare nelle diverse fasi del percorso di problem solving
• riconoscere i principi della creatività e le tecniche per allenarla, per arrivare a pensare fuori dagli schemi.
Il programma del corso affronterà il processo del problem solving separando l’area del problema e l’area della soluzione.
Nell'area del problema saranno affrontate tre fasi: la percezione del problema, il problem setting e l'analisi del problema.
Nell'area della soluzione si darà particolare risalto alla soluzione creativa dei problemi attraverso tre fasi: la ricerca delle soluzioni (fase divergente); la scelta delle soluzioni (fase convergente); l'attuazione della soluzione.
Il corso è dedicato a tutti coloro che sono chiamati nell'attività lavorativa a risolvere piccoli e grandi problemi fornendo soluzioni efficaci e non preconfezionate, e a coloro che vogliono sviluppare la capacità di pensare "fuori dagli schemi" per favorire l'innovazione.
Brochure PROBLEM SOLVINGScheda Iscrizione Problem Solving