Zero pellet loss - Presentato il piano per lo schema di certificazione europeo

16 ottobre 2020

PlasticsEurope ha presentato oggi il rapporto annuale sullo stato di avanzamento del programma internazionale Operazione Clean Sweep® (OCS) e ha fatto il punto sui progressi compiuti dalle proprie aziende associate e dalla filiera della plastica per porre fine alla dispersione dei granuli nell’ambiente.
In tale occasione, l'associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha illustrato, insieme alla filiera della plastica, il piano d'azione per lo sviluppo, entro il 2022, dello schema di certificazioneeuropeo "zero pellet loss" che definirà gli obiettivi comuni, basati sulle sei articolazioni del programma OCS, che saranno verificati regolarmente da istituti di certificazione. PlasticsEurope si impegna perché tutte le imprese associate siano sottoposte ad audit entro il 2025.
"Questo approccio consentirà all'industria della plastica di dimostrare in modo trasparente il proprio impegno nel mettere in atto misure concrete finalizzate a ridurre la dispersione di granuli nell'ambiente", ha spiegato il dott. Markus Steilemann, CEO di Covestro e Presidente di PlasticsEurope. "Invitiamo tutta la filiera della plastica ad unirsi a noi".
Il programma OCS prevede una serie di raccomandazioni destinate alle aziende, per azzerare la dispersione di granuli ed è parte fondamentale del Voluntary Commitment PlasticsEurope 2030 di PlasticsEurope.
Nel 2019 circa 700 aziende della filiera della plastica hanno aderito al programma insieme a tre importanti porti europei: Cartagena, Tarragona (Spagna) e Felixstowe (Regno Unito). Inoltre, estendendo l'adesione a tutti i propri associati, PlasticsEurope ha raggiunto un importante traguardo.

"Sono orgogliosa che PlasticsEurope sia diventata la prima associazione di categoria al mondo a rendere l’OCS obbligatorio per i propri associati", ha affermato Virginia Janssens, Managing Director di PlasticsEurope. "Il problema, di portata mondiale, può essere risolto solo intraprendendo un'azione congiunta con tutta la filiera della plastica" ha aggiunto la Janssens.

Il programma OCS tende a: migliorare gli impianti e le procedure interne per prevenire e gestire la dispersione dei granuli, sensibilizzare e formare il personale,  effettuare ispezioni, verificare la conformità e coinvolgere i partner della filiera.

Il rapporto è disponibile su:
www.opcleansweep.eu 
www.plasticseurope.org

Per conoscere altre iniziative contro il marine litter: www.marinelittersolutions.org


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1