Green Deal e PAC post-2020: il ruolo dei fertilizzanti e le novità per l'agricoltura italiana

24 maggio 2021

Un approfondimento dell’Università degli Studi di Milano sul possibile impatto della nuova PAC sulla produzione agricola e sul settore dei fertilizzanti è stato il tema centrale dell'incontro organizzato da Assofertilizzanti in occasione dell'Assemblea Annuale. A seguire, per discutere le priorità dell’Italia nell’implementazione della nuova PAC si è tenuto un confronto tra l’On. Pina Picierno, membro di diritto della Commissione AGRI del Parlamento europeo, Simona Angelini, Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale Regione Puglia e Giovanni Toffoli, Presidente di Assofertilizzanti.

“Le misure inserite nella proposta per la nuova PAC sono fortemente indirizzate a rafforzare gli interventi agro-ambientali attraverso le misure di condizionalità e degli eco-schemi. Tali proposte, se considerate nel loro insieme, richiederebbero un mutamento radicale delle scelte colturali da parte dei produttori agricoli, a partire dalle modalità di coltivazione fino all’utilizzo dei fertilizzanti” ha spiegato il Prof. Roberto Pretolani dell’Università degli Studi di Milano. “È, pertanto, auspicabile che vengano previste delle forme di flessibilità nell’implementazione delle misure della nuova condizionalità al fine consentire un’ottimale applicazione da parte delle aziende agricole.”

“Sono convinto che i soggetti della filiera abbiano tutte le capacità necessarie per rispondere agli sfidanti obiettivi del Green Deal europeo. Le Imprese del comparto dei fertilizzanti continueranno ad investire per far sì che i prodotti possano essere pienamente integrabili non solo con le nuove tecnologie digitali e di precisione, ma anche all’interno degli eco-schemi, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità. Abbiamo di fronte a noi una grande opportunità per fare sistema e concorrere tutti a un obiettivo comune.” – ha affermato Giovanni Toffoli, Presidente di Assofertilizzanti.

"Salvo soprese dell’ultimo minuto, sono fiduciosa sul fatto che la settimana prossima troveremo un accordo politico sulla nuova PAC. È chiaramente nell’interesse di tutti, in primis di chi nel settore agricolo lavora, avere nuove regole chiare e certe per poter programmare il proprio lavoro e i propri investimenti futuri” - ha dichiarato l’On. Pina Picierno, membro di diritto della Commissione AGRI del Parlamento europeo. “La nuova PAC sarà sicuramente molto diversa da quella che conosciamo oggi, e avere tempo a sufficienza per adattarsi alle nuove regole, che entreranno in vigore il 1 gennaio 2023, è un aspetto fondamentale per il settore agro-alimentare, e per questo credo fermamente nella volontà di tutti gli attori nel voler trovare un buon accordo durante l’incontro della prossima settimana."

“Come Regioni stiamo offrendo tutto il nostro supporto alle autorità centrali per giungere ad un’implementazione della PAC in grado di rispondere alle esigenze degli agricoltori e che tenga conto delle differenti peculiarità territoriali” ha affermato Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale Regione Puglia. “Sarà fondamentale cogliere tutte le opportunità offerte in questo senso dagli eco-schemi e dai Piani di Sviluppo Rurale, incentivando l’adozione di pratiche e strumenti che possano realmente contribuire ad una sempre maggiore professionalizzazione in agricoltura.”

I fertilizzanti sono uno strumento indispensabile per gli imprenditori agricoli poiché svolgono un ruolo chiave nel settore agroalimentare. È necessario promuovere un dialogo costante tra Istituzioni, mondo della ricerca e comparto industriale e produttivo al fine di costruire un futuro in cui le decisioni siano sempre fondate su dati ed evidenze scientifiche, promuovendo la chiarezza e la trasparenza nell’informazione nonché la partecipazione di tutte le componenti della filiera.





Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1