Horizon Europe è il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, il cui obiettivo è finanziare attività volte ad ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale in modo da:
- rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
- attuare le priorità strategiche dell’UE e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo;
- rafforzare lo "Spazio europeo della ricerca".
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, a prezzi correnti: questo lo rende il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
Al fine di illustrare il Programma Quadro, Federchimica ha predisposto la Monografia N. 7 “Horizon Europe: il programma europeo di finanziamenti per il periodo 2021-2027”.
Il documento vuole essere uno strumento conoscitivo utile per evidenziare gli aspetti fondamentali di Horizon Europe, tra cui:
- la struttura, costituita da tre pilastri interconnessi e integrati tra di loro e da un’area trasversale;
- la suddivisione del bilancio disponibile;
- i nuovi 49 partenariati, strumento chiave per l’attuazione di Horizon Europe e per il raggiungimento delle priorità politiche dell’UE;
- le principali novità introdotte rispetto a Horizon 2020 (Il Programma Quadro europeo per il periodo 2014-2020), tra cui le Missioni, un portafoglio di azioni interdisciplinari volte a conseguire, entro il 2030, obiettivi sfidanti ma realistici, che abbiano un impatto sulla società e sui cittadini.
All’interno della Monografia sono, inoltre, riportate le regole di partecipazione, le principali tipologie di progetto finanziate dal Programma, una analisi dei costi diretti e indiretti ammissibili e non ammissibili e i criteri di valutazione delle proposte.
La Monografia è disponibile nel
Portale dei Servizi di Federchimica