Valutazione della sostenibilità aziendale: promozione Responsible Care 2022

10 marzo 2022


Responsible Care è il Programma volontario mondiale per lo sviluppo sostenibile dell’industria chimica, secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all’ambiente, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
In Italia il Programma, avviato nel 1992 e gestito da Federchimica, è attualmente perseguito con impegno e determinazione da circa 170 imprese di grande, media e piccola dimensione, italiane e estere. 

L’integrazione della sostenibilità all’interno delle strategie aziendali è un fattore determinante per il successo delle imprese nel medio periodo. 
Con l'obiettivo di fornire un concreto e valido supporto alle imprese associate nella loro crescita sostenibile, Federchimica propone, anche per il 2022, in via straordinaria, un anno di adesione gratuita al Programma Responsible Care.

Per effettuare in maniera rapida e autonoma una valutazione del livello di sostenibilità delle attività aziendali, Responsible Care mette, inoltre, a disposizione di tutte le imprese aderenti al Programma il Self Assessment Webtool (Tool).

Il Tool, aggiornato dal CEFIC, European Chemical Industry Council  in collaborazione con tutte le Associazioni europee dell’industria chimica, è una applicazione informatica interattiva che consiste in:

  • un gap assessment rispetto a tutti i principali standard di certificazione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 26000, ISO 45001, ISO 50001 ed EMAS) e rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite
  • un’analisi comparativa anonima delle proprie prestazioni (benchmark) rispetto a tutte le imprese chimiche a livello europeo e nazionale
    • una serie di consigli utili per il miglioramento delle prestazioni aziendali
Un video dimostrativo, in inglese, del Tool che ne spiega le funzionalità è disponibile al seguente link.
Lo strumento rientra tra i servizi offerti alle imprese aderenti al Responsible Care, pertanto l’adesione al Programma è il requisito necessario per l’accesso e l’utilizzo.

Per informazioni e adesioni
Direzione Centrale Tecnico Scientifica - Area Sostenibilità, Economia Circolare, Programma Responsible Care
Enrico Brena
Tel. 02-34565.211
E-mail: e.brena@federchimica.it

Riccardo Balestra
Tel. 02-34565.202
E-mail: r.balestra@federchimica.it

 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1