Educare alla sostenibilità, al via un ciclo di lezioni per le scuole superiori

11 marzo 2022

Scuola e imprese sempre più vicine grazie al progetto che ha preso avvio oggi all’I.S.I.S. Paolo Carcano di Setificio e all’I.I.S. Jean Monnet di Mariano Comense organizzato in collaborazione tra Confindustria Como e Federchimica nell’ambito delle attività di orientamento e dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco. Il percorso proposto alle classi quarte e quinte coinvolge oltre 200 studenti tra i due istituti ed è strutturato in tre incontri di due ore alla settimana, in modalità online, nel mese di marzo 2022. Prestigiosi i relatori che si alterneranno tra esperti di Federchimica e imprenditori del Gruppo Chimici di Confindustria Como porteranno le loro testimonianze aziendali orientate al tema della sostenibilità.

Dichiara Stefano Orio, Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Como: “Il nostro principale impegno come gruppo chimici è rivolto verso la collaborazione con tutte le scuole. L’obiettivo condiviso con i colleghi, che ringrazio per essersi messi a disposizione, infatti, è condividere esperienze imprenditoriali e necessità che hanno le aziende con i futuri protagonisti del mondo del lavoro, gli studenti. La nostra collaborazione comincia dalle scuole medie e prosegue sino all’università. Abbiamo, infatti, la fortuna di avere sul territorio un ateneo come l’Università dell’Insubria con il Dipartimento di Scienza e alte tecnologie, e due Istituti Superiori come il Paolo Carcano e lo Jean Monnet ai quali, in particolare, ci rivolgiamo con questa iniziativa insieme a Federchimica e alle altre associazioni di settore coinvolte. Tra i tanti messaggi che vorrei trasferire ai giovani studenti c’è quello che nell’ambito della chimica le opportunità occupazionali sono elevate e altrettanto saranno le soddisfazioni per un lavoro che è stimolante e sempre in continua evoluzione”.

Il programma è così strutturato: il primo incontro di oggi è stato incentrato sul tema Costruirsi un futuro nell’industria chimica: Introduzione all’industria chimica a cura di Federchimica, Sostenibilità per l’industria chimica a cura di Federchimica, Industria chimica e territorio a cura di Stefano Orio, Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Como. Il secondo incontro si terrà martedì 15 marzo e verterà sul tema I settori della chimica e la sostenibilità: Salute, responsabilità e sostenibilità a cura di Assosalute – Federchimica, Associazione nazionale di imprese farmaci automedicazione, testimonianza aziendale di Marco Roselli, Intercos Europe & Cosmint Human Resources Director Labor & Industrial Relations Italy Director, Etichette alimentari: viaggio tra numeri e nomi strampalati che mangiamo tutti giorni a cura di Aispec – Federchimica,  Associazione nazionale imprese chimica fine e settori specialistici, testimonianza aziendale del Gruppo Sacco a cura di Viola Verga, Vicepresidente del Gruppo Chimici di Confindustria Como. Il terzo e ultimo incontro si terrà giovedì 24 marzo ed avrà come titolo I settori della chimica e la sostenibilità: Chimica e tessile, ma come ti vesti!?  A cura di Aispec – Federchimica, La chimica tintoria a cura di Graziano Brenna, Presidente Fondazione Setificio, Le professioni del chimico a cura di Federchimica e la testimonianza aziendale di Rosalia Dimartino, HR Manager di Lechler Spa.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1