Nobel per la Chimica 2022: Bertozzi, Meldal e Sharpless per la "chimica dei click" e bioortogonale

05 ottobre 2022
Il Nobel per la Chimica 2022 è stato assegnato a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless "per lo sviluppo della chimica dei click e della chimica bioortogonale". 

Barry Sharpless e Morten Meldal hanno gettato le basi per una forma funzionale di chimica - la chimica a scatto - in cui i blocchi di costruzione molecolare si uniscono in modo rapido ed efficiente. Carolyn Bertozzi ha portato la “click chemistry” a una nuova dimensione e ha iniziato a utilizzarla negli organismi viventi.

È stato Barry Sharpless, che oggi riceve il suo secondo Nobel per la Chimica, a coniare intorno al 2000 il concetto di "chimica dei click", una forma di chimica semplice e affidabile, in cui le reazioni avvengono rapidamente e si evitano i sottoprodotti indesiderati.

Poco dopo, Morten Meldal e Barry Sharpless, in modo indipendente, hanno presentato quello che oggi è il gioiello della "chimica dei click": la cicloaddizione azide-alchinica catalizzata dal rame. Si tratta di una reazione chimica elegante ed efficiente, oggi utilizzata per lo sviluppo di prodotti farmaceutici, per la mappatura del DNA e per la creazione di materiali più adatti allo scopo.

Grazie a Carolyn Bertozzi questo tipo di chimica è passata al livello successivo: per mappare biomolecole importanti ma sfuggenti sulla superficie delle cellule, i glicani, ha sviluppato reazioni dei click che funzionano all'interno degli organismi viventi. Le sue reazioni bioortogonali avvengono senza interrompere la normale chimica della cellula.
Queste reazioni sono ora utilizzate a livello mondiale per esplorare le cellule e seguire i processi biologici.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1