Il 4, 5 e 6 novembre a Milano, al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, arriva Focus Live 2022: per vedere da vicino la scienza e la tecnologia in stile Focus.
Sarà presente anche Federchimica con uno stand dove si potrà ricevere materiale divulgativo e assistere ad esperimenti di chimica a cura dell'Università degli studi di Milano e della redazione scientifica di Mondadori Education.
Saranno giornate di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi e i giornalisti e le persone di Focus.
Quest'anno Focus spegne 30 candeline (il primo numero uscì a novembre 1992) e nel festival si racconterà come saranno i prossimi 30 anni. Per questo il tema di Focus Live 2022 è Orizzonti: quali sono le mete della ricerca scientifica, quali limiti riuscirà a superare, fin dove si spingerà la tecnologia e l'esplorazione dello spazio, come sarà il mondo, la nostra vita e la scienza nel 2052?
A Focus Live 2022 prenderanno parte, come gli anni scorsi, scienziati e ricercatori, ma anche imprenditori, atleti, artisti, astronauti. L'obiettivo è illustrare al grande pubblico con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale. Si parlerà anche delle sfide fisiche e mentali della nostra specie, come la memoria, l'intelligenza e la sessualità.
L'ingresso è gratuito, è suggerita la prenotazione agli eventi.