Milano Beauty Week torna ad animare il capoluogo lombardo
dal 17 al 21 settembre 2025: “la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere” offrirà un ricco palinsesto di
eventi, convegni, mostre e laboratori, inclusi appuntamenti legati alla solidarietà e alla prevenzione, gratuiti al pubblico.
Quattro temi guidano una manifestazione che vuole coinvolgere l’intera cittadinanza:
innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Le attività non solo permetteranno ai visitatori di scoprire una delle eccellenze del Made in Italy, ma anche di far comprendere l’importanza della filiera cosmetica che, con i suoi prodotti essenziali, è presente nei
gesti quotidiani legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
La quarta edizione registra la conferma dei due hub principali dell’evento (
Palazzo Giureconsulti e
Palazzo Castiglioni) ai quali, da quest’anno, si aggiunge la presenza di un terzo hub,
Palazzo Bovara. In questi edifici si alterneranno convegni, mostre, eventi, laboratori e spettacoli. Dopo il grande successo registrato durante le passate edizioni, sono confermati i
Beauty Cube e i
Beauty Tram, spazi per vivere esperienze di bellezza inedite in centro città o a bordo degli iconici tram milanesi. Inoltre, d iverse attività saranno disseminate in numerose
altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura della città, ma alcuni appuntamenti saranno presenti anche a Crema, Firenze, Lodi, Monza e Venezia. Arricchiscono, infine, il palinsesto di Milano Beauty Week le iniziative curate direttamente dalle
aziende cosmetiche aderenti al progetto.
È possibile vedere tutto il palinsesto della Milano Beauty Week 2025 – che ad oggi conta
oltre 500 eventi - dal
sito o dall’
app ufficiale (disponibile su
App Store e
Play Store). L’accesso agli eventi di Milano Beauty Week è libero, ma per alcuni appuntamenti è necessaria la registrazione o sono indicate specifiche modalità di partecipazione. Per accedere agli hub di Milano Beauty Week è necessario scaricare l’app.
Milano Beauty Week è un’iniziativa di
Cosmetica Italia, in collaborazione con
Cosmoprof ed Esxence. L’evento è realizzato con il contributo e il patrocinio di
Regione Lombardia. Hanno inoltre dato il loro patrocinio:
Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana. Sostengono Milano Beauty Week gli sponsor
Amaro Amara, ATAR, Atelier Fragranze Milano, Autajon, Acqua MOOD, Black Venus, Bormioli Luigi, Gisela Wine, Grana Padano, IMèi, Integra Fragrances, Kartell, NoMa Flowers, Takara Belmont, The Good Idea, Vanini. Il gruppo
CairoRCS Media (con
Corriere della Sera, 7, iO Donna, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine) è media partner della manifestazione.
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale. Milano Beauty Week 2025 è inoltre supportata dalla trasmissione TV
X-Style. Autentica Agency è Tik Tok social media partner dell’evento.
Tra gli eventi speciali, a Palazzo Castiglioni (in Corso Venezia, 47), ci saranno:
BEAUTY GIVES BACK - L’iniziativa di raccolta fondi a favore de
La forza e il sorriso Onlus: tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa. I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i
laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza e condivisione. 20-21 settembre | 1° piano
LOVE IS IN THE HAIR - Anche quest’anno, il mondo dell’acconciatura professionale è accanto a La forza e il sorriso Onlus.
Love is in the Hair offrirà infatti al pubblico, a fronte di una donazione consigliata a favore della Onlus, servizi di hairstyle e trattamento per i capelli. Nove gruppi di acconciatori si alterneranno per offrire diversi servizi di cura e acconciatura ai visitatori. Ogni gruppo avrà a disposizione due ore e le prenotazioni dei trattamenti avverranno tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia e Camera Italiana dell’Acconciatura.
20-21 settembre | 1° piano – Veranda
A Milano Beauty Week (17-21 settembre) ci sarà spazio anche per parlare de
“i Cosmetic BRO”, un progetto multidisciplinare che unisce scienza, gioco e consapevolezza per sensibilizzare i più piccoli – e con loro insegnanti e famiglie – sull’
importanza dei cosmetici e sul loro
corretto utilizzo nell’igiene quotidiana e nella cura di sé. Rivolto alle alunne e agli alunni delle classi III, IV e V delle
scuole primarie di
tutto il territorio nazionale, il progetto sarà attivo per l’anno scolastico 2025/2026. I Cosmetic BRO sono una “squadra” composta da alcuni dei prodotti di uso quotidiano (sapone, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, crema solare) che accompagneranno i bambini in un’esperienza STEM laboratoriale in classe attraverso un
escape game, quattro esperimenti realizzati in collaborazione con Focus Junior e
materiali pensati per docenti e famiglie. I docenti potranno anche inviare le candidature per avere, nei propri istituti, i Cosmetic BRO live grazie a quattro
lezioni straordinarie condotte da
Marco Martinelli, conosciuto dai ragazzi come “Marco il giallino” grazie alla divulgazione scientifica e agli esperimenti chimici promossi attraverso i suoi canali social e ai suoi programmi sulle reti RAI.
Proprio
Marco Martinelli sarà presente durante
Milano Beauty Week con un appuntamento speciale, pensato per offrire a bambini, genitori, docenti e curiosi un assaggio dell’esperienza che vivranno gli studenti coinvolti nel progetto (
sabato 20 settembre a Palazzo Bovara – maggiore dettagli e modalità di partecipazione sul
sito della manifestazione).