Nell'ambito della Direzione Generale:
- assicura, anche in collaborazione con le Associazioni di settore, un’ampia e corretta proiezione della realtà, dei progetti e dell’immagine dell’industria chimica, attraverso studi, dati e analisi, position paper etc.;
- anche al fine di alimentare il dialogo e il confronto continuo con i target di riferimento, sviluppa progetti di comunicazione volti a valorizzare l’impegno del settore a favore dello sviluppo
sostenibile, tramite il miglioramento continuo di processi e prodotti, nonché la continua evoluzione del settore nella tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente; - gestisce i rapporti con i media sia in termini reattivi, sia proattivi, inserendosi nel dibattito con argomenti di attualità, inerenti l'industria chimica in Italia e in Europa;
- attraverso tutti i mezzi disponibili (comunicazioni via mass media, social media, video e pubblicazioni) valorizza il ruolo fondamentale della chimica e dei suoi prodotti per la qualità della vita e del progresso, illustrando le sue innumerevoli applicazioni e la sua continua evoluzione tecnologica;
- assiste le Associazioni di settore nell'attività di comunicazione, nella creazione strategica e nella realizzazione dei progetti, verificandone anche la congruità in una logica di sistema;
- cura la raccolta dei contenuti, l'impostazione grafica e la ralizzazione delle pubblicazioni, cartacee e online, della Federazione.