Pubblichiamo i vincitori del Premio Federchimica Giovani 2019/2020
La scelta di partecipare al Concorso, nonostante l'emergenza Covid-19 e la chiusura delle scuole, è stata il segno della grande motivazione da parte degli insegnanti e dei loro studenti e le Giurie hanno ricevuto oltre 140 lavori di ottima qualità.
Gli istituti che partecipano da anni al premio hanno confermato le loro capacità divenendo ormai un punto di riferimento importante. Si sono registrate anche nuove scuole partecipanti (e vincenti!) nonostante il momento di grande criticità. Queste presenze sono state valutate come un importante segnale di interesse nei confronti del concorso. In particolare, vogliamo elogiare tutti gli insegnanti per l’impegno dimostrato e per la capacità di stimolare i propri studenti, seppur in una condizione didattica sfavorevole. Ci auguriamo che, per tutte le scuole partecipanti, questa esperienza sia stata un momento didattico proficuo per gli studenti oltre che un occasione di orientamento per lo studio della chimica anche alle superiori.
Oltre ai vincitori riportiamo in questa pagina alcune "menzioni speciali" destinate a quei progetti che sono stati molto apprezzati e valutati tra i migliori ricevuti quest'anno.
Per tale ragione, si è ritenuto doveroso valorizzarli sul sito di Federchimica, quale prova virtuosa di dedizione, insegnamento e apprendimento attivo.
Grazie anche a tutti coloro (imprese, associazioni, enti, genitori) che hanno sostenuto e promosso il Premio in questi mesi. E grazie a tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno accolto con entusiasmo la nostra sfida sulla chimica!
Il nuovo bando sarà disponibile dal mese di settembre.