Scuola Secondaria di Primo Grado

Raccontare la chimica spesso significa superare stereotipi e pregiudizi molto diffusi.
Federchimica vuole avvicinare i giovani al mondo della scienza in modo simpatico ed intelligente e far conoscere alle famiglie e agli insegnanti una realtà industriale importante per il nostro Paese. Senza contare che gli studi in chimica possono offrire accesso a molte professioni interessanti.
Per aiutare gli insegnanti e valorizzare i percorsi di studio tecnico-scientifici Federchimica mette a disposizione i seguenti strumenti e materiali:

STRUMENTI

Premio Nazionale Federchimica Giovani

181004 FED banner 450X271 copyIl Premio Nazionale Federchimica Giovani è promosso da Federchimica e dalle sue Associazioni di settore in collaborazione con il MIUR.
Il Premio è un concorso che nasce per potenziare, attraverso progetti didattici innovativi creativi, l’interazione tra Scuola, Territorio e Industria Chimica e per orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici. 

VINCITORI EDIZIONE 2017/2018
VINCITORI EDIZIONE 2016/2017
VINCITORI EDIZIONE 2016/2017 CHIMICA DI BASE E PLASTICA
VINCITORI EDIZIONE SPECIALE EXPO 2015



Orientagiovani
Da oltre 20 anni Federchimica organizza Orientagiovani per presentare la Chimica come percorso di studio e professionale in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria. Ai ragazzi di scuola media vengono proposte dimostrazioni pratiche e informazioni utili, rigorosamente lontane dalla didattica classica, attraverso lo strumento dell’animazione scientifica.


Formazione per gli insegnanti di materie scientifiche
E’ stato individuato un format per aiutare gli insegnanti ad approcciare la Chimica in modo informale attraverso una didattica non frontale. Ai docenti vengono forniti spunti per lezioni e materiali didattici oltre che suggerimenti per realizzare esperimenti in classe con sostanze di facile reperibilità. La presenza in Federchimica di 17 Associazioni di settore permette di personalizzare il percorso a seconda del tema di interesse (filiera agroalimentare, edilizia, cosmetica etc).

MATERIALI

tutti pazzi per la chimica“Tutti pazzi per la chimica!”
Per far conoscere ai più piccoli, in modo divertente ma rigoroso, la chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana. Il giornalino è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie ed è un utile strumento a supporto dell’orientamento in entrata delle scuole superiori.



Cover Missione terra“Missione terra. Dal campo alla tavola”
Racconto che ripercorre il ruolo della chimica nella filiera agroalimentare attraverso un viaggio fatto di immagini, suggestioni e giochi. Protagonista è un personaggio venuto dal futuro al quale è stata affidata la missione di fare un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2015, quando l’evento di Expo ha cambiato per sempre le sorti del pianeta terra. L’obiettivo è informare in modo immediato e giocoso, far appassionare i ragazzi e avvicinarli al mondo della chimica, anche in vista di scelte universitarie e lavorative. 

 

IO_Ricordo“Io Ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia
Racconto per ragazzi che parla di scienza e di amore. Progetto editoriale originale che permette di avvicinare i bambini dai 10 ai 13 anni alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto. Viene distribuito agli studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative di Federchimica o che intendono approfondire l’argomento. E’ disponibile in libreria edito da Carthusia edizioni.




VIDEO

vivere senza chimica“Vivere senza chimica?”
Cortometraggio per stimolare riflessioni, discussioni, approfondimenti sul ruolo della chimica e dei suoi prodotti nella vita di ogni giorno. (Durata circa 5 minuti).

CONTATTI

Segreteria
Tel. 02 34565 278 279

Articoli correlati

Vedi tutti 
05 ottobre 2018

Premio Federchimica Giovani: nuova edizione dedicata alla Tavola degli Elementi

Il Premio nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo" riparte con una edizione speciale dedicata al 2019: Anno Internazionale della Tavola degli Elementi promosso dall'ONU ...
28 maggio 2018

Vivere, studiare, lavorare e muoversi nel futuro: con o senza plastica?

Si è conclusa oggi pomeriggio la tappa italiana del progetto internazionale “European Youth Debating Competition” che coinvolge circa 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di nove Paesi europei. Tre studentesse del Liceo Linguistico Manzoni di Milano, sono risultate le migliori e parteciperanno alla finale europea, a Vienna in ottobre, insieme ai finalisti provenienti da tutti gli altri Paesi...
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1